rotate-mobile
Eventi

CliCiak mostra e premiazione: fotografi di scena italiani si incontrano a Cesena

E non mancheranno i veterani del colore e del bianco e nero, rispettivamente Gianni Fiorito e Angelo R. Turetta, i fotografi più premiati di CliCiak

Inaugura sabato alla Biblioteca Malatestiana la mostra della 18esima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena. Al primo piano della struttura saranno esposti fino al 24 maggio scatti a colori e in bianco e nero realizzati sui set dei principali film e fiction delle ultime stagioni, che svelano il volto inedito che si nasconde dietro le quinte del cinema italiano.

Il fotografo di scena, infatti, è quel professionista incaricato di documentare la lavorazione di un film. Lavora nell’ombra, si muove silenzioso sul set, ma i suoi scatti a volte finiscono per fare il giro de mondo, inviati dagli uffici stampa come materiale promozionale di una produzione cinematografica. Scatti che ritraggono gli attori, le scene inedite dietro le quinte, i momenti di pausa fra un ciak e l’atro, che diventano opere d’arte a sé stanti, e che, in mano agli obiettivi più esperti, restituiscono l’impronta stilistica del regista e del film stesso.

Oggi, anche grazie al Centro Cinema Città di Cesena, questo mestiere è stato ampiamente riscoperto e valorizzato, e in CliCiak i fotografi di scena italiani hanno trovato una vetrina unica per fare conoscere e apprezzare il proprio lavoro in tutta Italia e anche all’estero. Nell’arco di 18 anni il concorso ha portato alla ribalta il nome di eccellenti fotografi di scena  - tra i più ricorrenti Philippe Antonello, Angelo Raffaele Turetta, Marina Alessi, Gianni Fiorito, Stefano C. Montesi, Umberto Montiroli, Chico De Luigi, Francesca Martino, Gianfranco Salis - che hanno saputo rinnovare un’importante tradizione figurativa del cinema italiano. Insieme a loro, una generazione di fotografi più giovani (tra i più premiati a CliCiak Emanuela Scarpa, Loris T. Zambelli, Fabrizio De Blasio, Paolo Ciriello) ed emergenti.

La mostra della 18esima edizione di CliCiak ha una sua appendice anche nell’atrio del Cinema San Biagio: in tutto raccoglie un centinaio di fotografie, a documentazione di un’ottantina di film. In risalto gli scatti vincitori di quest’anno, che ritraggono i seguenti film: Noi 4 di Francesco Bruni (autore Paolo Ciriello),  Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (autore Fabio Bacci), La buca di Daniele Ciprì (autori Maila Iacovelli e Fabio Zayed), Torneranno i prati di Ermanno Olmi (autore Simone Falso), Il giovane favoloso di Mario Martone (autore Mario Spada), Gomorra di Stefano Sollima (autore Emanuela Scarpa), Anita B. di Roberto Faenza (autore Monica Chiappara), Anime nere di Francesco Munzi (autore Francesca Casciarri), Le meraviglie di Alice Rohrwacher (autore Simona Pampallona), La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (autore Emilia Mazzacurati).

I premi della 18esima edizione di CliCiak saranno consegnati sabato 18 aprile alle 18 al Cinema San Biagio (sala rossa). Alla cerimonia di premiazione saranno presenti quest’anno i fotografi di scena Franco Bellomo (membro della giuria di CliCiak), Paolo Ciriello, Simona Pampallona, Loris T. Zambelli, Fabio Bacci, Emilia Mazzacurati, Andrea Pirrello, Monica Chiappara, Giuseppe D'Anna, Francesca Casciarri, Emanuela Scarpa, Stefano C. Montesi. E non mancheranno i veterani del colore e del bianco e nero, rispettivamente Gianni Fiorito e Angelo R. Turetta, i fotografi più premiati di CliCiak. Dopo Cesena, come gli anni passati la mostra di CliCiak inizierà il suo tour che la porterà in diverse città e festival italiani (Casa del Cinema a Roma compresa). E’ corredata, come di consueto, da un catalogo a cura di Antonio Maraldi. In parallelo con CliCiak, inaugura anche la mostra  retrospettiva “Note di costume. Addio alle armi e altri film. Foto dell’archivio della costumista Annalisa Nasalli Rocca”: sarà presente per l’occasione il nipote Emanuele Bon Norman.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CliCiak mostra e premiazione: fotografi di scena italiani si incontrano a Cesena

CesenaToday è in caricamento