rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Cinemanimamente: proposte italiane e straniere per il cinema che indaga la ludopatia

L'edizione 17 della rassegna inizia con "The gambler" di Rupert Wyatt. Tema portante del 2019 è il gioco d’azzardo

Cinemanimamente taglia il traguardo della 17^ edizione. Confermando una formula ben collaudata, la rassegna unisce cinema e psicologia, temi sociali e analisi delle devianze, con la partecipazione di professionisti ed esperti.

Nel corso degli anni CinemAnimaMente ha conquistato l'apprezzamento di un numero sempre maggiore di persone grazie all'originalità della sua proposta: arricchire i contenuti delle pellicole cinematografiche con approfondimenti e confronti.

Un’ottantina i film presentati nel corso delle varie edizione; inoltre, ad arricchire la storia della rassegna, si ricorda anche la partecipazione di numerosi protagonisti del cinema italiano, fra cui, i registi Gianluca Maria Tavarelli, Daniele Lucchetti, Giorgio Diritti, Saverio Costanzo, Ivan Cotroneo, e gli attori Donatella Maiorca e Fabrizio Gifuni, solo per citarne alcuni.

L’edizione 2019 vede come filo conduttore il tema del gioco d’azzardo. La scelta di dedicare la storica rassegna a questo tema è stata determinata dalla constatazione che la crescita del fenomeno della ludopatia è una delle perverse conseguenze di una società sempre più basata sulla competizione e il denaro. La selezione dei film proporrà un’indagine a tutto campo del fenomeno, dall’indebitamento provocato dal gioco (The Gambler) all’industria e le lobby dell’azzardo (Molly’s Game), fino alle a storie di sofferenza individuale e familiare (Slot, le luci intermittenti di Franco e Il mattino ha l’oro in bocca).

Programma

19 febbraio - The gambler (USA/2014) Di Rupert Wyatt
26 febbraio - Slot. Le intermittenti luci di Franco (Italia/2013) di Dario Albertini
5 marzo - Molly's game (USA/2017) Di Aaron Sorkin 
12 marzo - Il mattino ha l'oro in bocca (Italia/2007) di Francesco Patierno

Inizio film ore 21.00 - Cinema San Biagio
Ingresso 5 euro //ridotto 3 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinemanimamente: proposte italiane e straniere per il cinema che indaga la ludopatia

CesenaToday è in caricamento