lunedì, 21 aprile 9℃

←Tutti gli eventi

Animare, ricomincia l’avventura

Redazione CesenaToday 9 luglio 2012

Presso Centro storico Dal 12/07/2012 Al 14/07/2012

Dopo il successo della edizione passata, prende il via dal 12 al 14 Luglio, nella Piazzetta delle conserve a Cesenatico, la seconda edizione del Festival Animare. Una manifestazione dedicata al cinema di animazione per ragazzi.  L’evento patrocinato dal comune di Cesenatico è promosso dalla Cooperativa esercenti Balneari di Cesenatico, con il supporto organizzativo di Sedicicorto.

Come l’anno scorso, la grande peculiarità dell’iniziativa sarà la composizione della giuria composta da circa 80 bambini, di età compresa tra 6 e 10 anni, i quali avranno la possibilità di esprimere le proprie preferenze, mediante un sistema davvero originale. Ogni giurato ha a disposizione, per ogni serata, 3 tappi da destinare nei contenitori che rappresentano i film preferiti. Nelle giornate di giovedì e venerdì saranno proiettati gli attesi 18 film ammessi, dopo una scrematura ottenuta attraverso una pre-selezione che ha visto quest’anno l’iscrizione di 605 film, provenienti da 42 paesi.

Sempre nelle due serate, la baby-giuria indicherà quali saranno i 9 finalisti finali che si contenderanno il premio ANIMARE, nella serata di sabato, sempre con la formula dei “voti a tappo”, che l’anno scoro ha creato consensi e curiosità tra  gli intervenuti.. Nell’edizione 2011 prevalse  il tedesco BOB, dopo un acceso ballottaggio con il francese “Le Petit Dragon”. Chi sarà quest’anno il vincitore? Ai ranghi di partenza, 18 bellissimi film, si daranno battaglia con svariate tecniche animate, presentandosi agli occhi della singolare giuria. Chi volesse partecipare alla giuria è pregato di prenotare una delle 80 postazioni disponibili telefonando al n° 347-2563211 o inviando una e-mail a: info@ani-mare.it.

Le prime 80 richieste, daranno diritto all’investitura di giurato nella 2.a edizione del Festival ANIMARE, il festival di Cinema con la più giovane giuria al mondo. Originale anche il catalogo dell’iniziativa; non il solito opuscolo didascalico, ma un vero e proprio album delle figurine rappresentate dai fotogrammi dei film selezionati. Ci sarà quindi il tempo, sfruttando gli intervalli delle proiezioni, di completare l’album o scambiare le figurine doppie. Un modo diverso per consultare un catalogo e per orientarsi alle varie proiezioni. Il Festival, nelle tre serate precedenti: 9-10-11 Luglio, sarà preceduto da un anteprima in alcune locations di Zadina, Valverde, Ponente.

Commenti

    Tutte le location di Cesena

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Cesena