giovedì, 24 aprile 11℃

←Tutti gli eventi

Al via la seconda edizione di Piazze di Cinema

Redazione CesenaToday 4 luglio 2012

Presso Centro storico Dal 05/07/2012 Al 14/07/2012

Si alza il sipario sulla seconda edizione di Piazze di Cinema, la grande rassegna dedicata al cinema contemporaneo e del passato promossa dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena. Da giovedì fino a sabato 14 luglio il centro storico di Cesena si accende di luci, colori ed emozioni e le sue piazze diventano suggestive location di una programmazione ricca e articolata.

Tale si divide in quattro sezioni e che comprende, fra l’altro, un concorso per opere prime, uno spazio dedicato agli attori e ai registi in confronto diretto con il pubblico, una sezione sarà riservata alle opere penalizzate da una distribuzione marginale e che quindi difficilmente raggiungono le sale cinematografiche e il pubblico e una rassegna in omaggio a un attore o regista italiano. L’omaggio è dedicato quest’anno all’attore Roberto Citran, fra i protagonisti del film in programma domani sera alle 21.45 alle all’Arena di Palazzo Guidi: Io sono LI di Andrea Segre, prima pellicola in concorso per il PREMIO MONTY BANKS dedicato alle opere prime italiane.

Il film - una produzione italo francese del 2011 - narra la storia di Shun Li, una ragazza cinese che dopo aver lavorato in un laboratorio tessile della periferia romana, viene trasferita a Chioggia  dove accetta l’impiego di barista,  per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. Qui conosce Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato “Il poeta” dagli amici che con lui frequentano l’osteria, e stringe con lui un’amicizia. La loro amicizia, intensa ma di poche parole, è ostacolata dalla comunità chioggiotta e da quella cinese.
 
Le altre sezioni di Piazze di Cinema, oltre all’OMAGGIO e al PREMIO MONTY BANKS, sono dedicate al film storico, con una rassegna in omaggio al grande MARIO MONICELLI, in programma in Piazza Amendola, e a GLI INVISIBILI, film penalizzati da una limitata distribuzione ma meritevoli di essere visti che si proietteranno nelle piazze del centro città.
 
Il pubblico di Piazze di Cinema incontra di persona i protagonisti di questa seconda edizione della rassegna il giorno seguente la proiezione dei loro film per l’APERITIVO CON L’AUTORE, un incontro serale con conversazione in programma alle 19 nei vari locali e caffé del centro storico che aderiscono all’iniziativa.
 
Il momento clou di Piazze di Cinema è rappresentato dalla NOTTE DEL CINEMA, un’intera serata in cui tutte le piazze vedranno contemporaneamente la proiezione di film e altri angoli del centro storico (corti, chiostri e giardini) saranno dedicati a iniziative non stop sul cinema, in programma venerdì 13 luglio.
 
“Come si sa, nel mondo del cinema e dello spettacolo in generale, la fatica maggiore non è tanto quella dell'esordio quanto dell'opera numero due - dichiarano il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi e alle Istituzioni Culturali Elena Baredi - Questo vale certamente anche per la nostra iniziativa Piazze di Cinem,a che ha goduto al debutto l'estate passata di un successo straordinario. Quel successo tenteremo di bissarlo anche con questa seconda edizione, che mantiene salda l'intelaitura dello scorso anno, mossa da quell'invito alla condivisione delle emozioni, che solo la visione collettiva può attivare. Visione tutta particolare e piena di fascino quella offerta dalle piazze del nostro centro storico, pronte a ospitare un nuovo cartellone, ricco di suggestioni. Come lo scorso anno, non possiamo non augurarci che questa ‘festa del cinema in piazza’ sappia essere un momento gioioso e di rinsaldamento del nostro essere parte di una comunità civile”.
 
Le proiezioni di Piazze di Cinema sono tutte gratuite fatta eccezione per i film che partecipano al Premio Monty Banks. Per questi è previsto un ingresso di 2 euro, con sconto di 1 euro per i possessori della Tessera Monty Banks, in distribuzione GRATUITA allo Iat del Comune di Cesena, alla Mediateca del San Biagio, nei negozi del centro storico che aderiscono all'iniziativa (online l'elenco completo) e nell’infopoint che sarà attivo tutti i giorni a partire dalle 18 in piazza Almerici. Grazie all’iniziativa Il Gusto del Cinema  possessori della tessera per tutta la durata di Piazze di Cinema avranno diritto ad uno sconto del 10% in 15 ristoranti di Cesena.

Commenti

    Tutte le location di Cesena

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Cesena