Cinema, concerti, gare ciclistiche e cene di pesce: ecco l'estate longianese

Nel borgo di Longiano non mancano i divertimenti. Il gusto tra il Cielo e il Mare, Vini e Sapori in Strada, le mostre, i burattini e tanto altro

Musica, spettacoli teatrali, enogastronomia, cinema, mostre e cultura rinfrescano l'estate longianese con un ricco calendario di eventi.

Mercoledì 26 giugno vede l’ultimo appuntamento della riuscita rassegna di musica, arte ed enogastronomia “I Mercoledì d’Autore”, organizzata da Falegnameria Cocktail Bar e Fondazione Tito Balestra onlus nella piazza Malatestiana: per l’occasione, si terrà un concerto del cantautore Andrea Amati & Band, dalle 21.30.
Ancora mercoledì 26 ore 21.15 continua la seguitissima rassegna Longiano al Cinema, con proiezione gratuita di film all’aperto sia nei parchi delle frazioni che in Centro storico: al Parco di Crocetta c’è CATTIVISSIMO ME 3 di Pierre Coffin e Kyle Balda (2017). Il 3 luglio, al Rio Parco di Budrio, COCO di Lee Unkrich e Adrian Molina (2017), e per le ultime due date la rassegna si sposta in Centro storico, al Giardino Bianchi: mercoledì 10 luglio AVENGERS: INFINITY WAR di Anthony e Joe Russo (2018), e mercoledì 17 luglio ultimo appuntamento per la stagione 2019 con CARS 3 di Brian Fee (2017). Durante le serate sarà presente un servizio di mini-bar, e Orogel Fresco offrirà frutta fresca.

Venerdì 28 giugno ore 21.30, in Piazza Tre Martiri e nella scalinata del Santuario del Ss. Crocifisso, un evento speciale: Ma che sera, spettacolo di musica, danza e teatro a cura Tiziano Corbelli e Laboratorio Danza e Teatro di Heidi Pasini, che si alternerà durante lo spettacolo con il M° Benedetto Franco Morri al pianoforte, accompagnato dal soprano Paola Tiraferri. Nell’esecuzione dell’evento si terrà anche un’incursione artistica teatrale di attori della compagnia filodrammatica “Lele Marini” di Santarcangelo con un omaggio a Federico Fellini. Previsti anche ospiti a sorpresa.
Sabato 29 giugno 2019 alle ore 21.00, a cura della Fondazione Tito Balestra Onlus, Oriente - Occidente all’ex-chiesa della Madonna di Loreto in piazza Malatestiana: un evento unico con presentazione in anteprima della mostra Between Forms: Il cosmo in terracotta di Mokichi Otsuka ed esibizione di Bujutsu a cura del Maestro Silvano Sintini.

Sabato 6 luglio dalle ore 19.30 in piazza Tre Martiri torna, dopo il successo della scorsa edizione, Longiano tra il Cielo e il Mare, festa in piazza Tre Martiri con cena a base di pesce a cura dei pescatori dell'Associazione "Tra il cielo e il mare" di Cesenatico dalle 19.30 e musica live della Neil Band con “Le canzoni del mare” dalle 21.30.

Sabato 13 luglio dalle 19.00 alle 24.00 è la volta di uno fra i più importanti appuntamenti longianesi: in piazza Malatestiana e Corte del Castello, Vini e Sapori in Strada 2019, con degustazioni di vini e prodotti tipici locali in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Come di consueto, musica dal vivo, area bimbi, degustazioni guidate, e quest’anno, fra le novità, anche una “visita guidata misteriosa”.

Venerdì 19 luglio alle ore 21.00, inaugurazione della mostra Fuoripagina – La Collezione Roffi a cura della Fondazione Tito Balestra, nell’ex-chiesa della Madonna di Loreto. La mostra rimarrà aperta dal 19 luglio al 15 settembre. Ancora la Fondazione è protagonista il 25 luglio alla Corte Carlo Malatesta ore 21.00 con Una montagna di neve. Tito Balestra, letture e racconti di Giovanni Succi: il cantante e chitarrista dei gruppi “Bachi da Pietra” e “Madrigali Magri” alterna letture dalla raccolta di poesie di Tito Balestra Se hai una Montagna di neve tienila all’ombra (Garzanti, 1979) a brani del suo repertorio, con note e rimandi letterari e sportivi.

Da sabato 20 a domenica 28 luglio, in piazza tre Martiri e nelle vie del centro, il tradizionale appuntamento della Settimana Longianese, a cura della Pro loco: tutte le sere concerti e spettacoli in piazza, mercatino, mostre espositive e stand gastronomico.
Mercoledì 31 luglio ore 21.00 protagonista il teatro con la rappresentazione di Il mio amico Jacques Papier, spettacolo per famiglie scritto e diretto da Marco Brambini, in scena nella scalinata del Santuario e in piazza Tre Martiri, a cura dell'Associazione Culturale “Il ritroviglio”, con i genitori e gli alunni della Scuola Primaria di Longiano.

Ancora per bambini e famiglie la rassegna Burattini e Figure, con spettacoli di Teatro di Figura in centro storico e nelle frazioni, dalle ore 21.00: martedì 30 luglio al Parco della Costituzione Europea di Ponte Ospedaletto, I racconti di Fernando del Teatro Bertolt Brecht di Formia; lunedì 5 agosto al Rioparco di Budrio, Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero del Teatro del Drago di Ravenna; lunedì 12 agosto, a Longiano centro, nella Corte interna di piazza Tre Martiri, Lutka, di Maurizio Mantani (Milano);  lunedì 19 agosto al Parco di via Mistadella di Crocetta, Fanfurla di Elis Ferracini (Busto Arsizio).

Naturalmente, non possono mancare i due consueti appuntamenti longianesi di una delle rassegne estive più seguite ed apprezzate della Romagna: Borgo Sonoro, concerti musicali con degustazioni enogastronomiche nei luoghi più suggestivi della Valle del Rubicone. Le date previste a Longiano sono sabato 3 agosto nella frazione di San Lorenzo in Scanno e giovedì 22 agosto in piazza Malatestiana.

Domenica 4 agosto è protagonista lo sport con il Gran premio Città di Longiano, gara ciclistica giovanile che avrà inizio alle ore 15.00 e percorrerà le vie del centro e piazza Tre Martiri.
Ancora nel mese di agosto, con date ancora de confermare, Sorrisi a Longiano: due serate di spettacoli comici gratuiti in piazza Tre Martiri.

Venerdì 6 e sabato 7 settembre, si celebra il trentennale dell’inaugurazione del Museo d’Arte Sacra, all’insegna di un omaggio a M° Ilario Fioravanti. Venerdì 6 si terrà, infatti, un incontro con un ospite d’eccezione: Vittorino Andreoli, amico e grande conoscitore di Fioravanti, nonché autore dei due libri sul Maestro pubblicati dalla Fondazione Tito Balestra. Sabato 7 settembre alle 16.00 verrà inaugurata una mostra con le opere di Ilario Fioravanti e alle ore 21.00 si terrà un concerto lirico al Teatro Petrella.
Sabato 8 settembre ore 9.00, in piazza Tre Martiri e nelle vie del centro, Run to Win, manifestazione e gara podistica benefica contro il gioco d’azzardo, organizzata dall’Associazione In Sé, quest’anno anche con la premiazione dei vincitori delle altre edizioni estive.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato 14 e domenica 15 settembre di nuovo sport benefico in Centro storico con la mitica 2xBENE – Longiano in Bicicletta: sabato 14 settembre alle ore 21.00 al Teatro Petrella verrà conferito il Premio alla Carriera “Città di Longiano” a un professionista del ciclismo; domenica 15, in mattinata, “TUTTI X BENE”, gara mediofondo benefica, e nel pomeriggio la “2 x BENE”, gara ciclistica a cronometro per coppie miste con i grandi nomi del ciclismo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mentre va in bici viene colpito da un'auto: è gravissimo

  • Il bar è in regola ma la segnalazione per l'allargamento fa infuriare i titolari: "Ci fermiamo"

  • Dopo il lockdown il bar non riapre più: "A queste condizioni non possiamo andare avanti"

  • In funzione da lunedì, ecco dove saranno i 3 T-Red: "Per ridurre gli incidenti negli incroci pericolosi"

  • Drammatico schianto nella notte sull'A14: perde la vita un cinquantenne

  • Coronavirus, nel cesenate tre nuovi casi e nessun decesso

Torna su
CesenaToday è in caricamento