Cicap-Fest: a Cesena il Festival contro le fake news. Presente Enrico Mentana

Post-verità, fake news, verità alternative… Da qualche tempo il mondo sembra essersi accorto che il problema delle bufale e delle pseudoscienze è tutt’altro che secondario. Se iniziano a circolare notizie false sulla pericolosità dei vaccini, il rischio è che non solo chi ci crede si espone al contagio, ma il suo comportamento finisce per mettere a rischio tutta la comunità. Se le bufale sui cambiamenti climatici, le scie chimiche o la possibilità di prevedere i terremoti iniziano a essere prese sul serio dalla politica o dalla magistratura, indipendentemente dai fatti scientificamente accertati, le conseguenze riguardano tutti.

Il CICAP-FEST, la cui prima edizione si svolge a Cesena tra il 29 settembre e il 1 ottobre, è un nuovo evento di divulgazione scientifica di rilievo nazionale e internazionale che, insieme ad alcuni dei più importanti protagonisti della ricerca, della divulgazione e anche dell'intrattenimento, affronta e approfondisce temi attualissimi come quello delle fake-news, delle pseudoscienze, delle bufale e della disinformazione scientifica e, allo stesso tempo, racconta, condivide e mette in scena alcune autentiche meraviglie, della ricerca, della scienza e dell'arte, capaci di generare autentico stupore.

Tre giorni di eventi dedicati ad adulti, studenti e bambini che renderanno Cesena "capitale" del pensiero critico e della curiosità per un intero fine settimana.

Parteciperanno oltre 80 relatori, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini, Antonella Viola, Enrico Mentana, Giacomo Rizzolatti, Marco Malvaldi e moltissimi altri, oltre ad artisti come Silvan, la Banda Osiris e Raul Cremona, per oltre 100 eventi che comprenderanno incontri, conferenze, laboratori, dibattiti, performance, spettacoli, reading, workshop, mostre, sorprese e meraviglie di ogni tipo.

QUI IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE: http://cicapfest.it

Il CICAP-FEST che per questa prima edizione ha come titolo: "Il valore dei fatti nell'era della post-verità", è una manifestazione dedicata a tutti i curiosi e a tutti coloro che amano la scienza e sono affascinati dall'insolito e dal meraviglioso. Un modo nuovo per stimolare la curiosità attraverso scienza, arte, musica e spettacolo.

Per una parte del CICAP-FEST, che comprende molti degli eventi che si svolgeranno al Teatro Bonci, è necessaria un'iscrizione (i posti del teatro sono limitati). Gli eventi al Palazzo del Ridotto sono tutti gratuiti (tranne uno).

Per iscriversi: http://cicapfest.it

Il CICAP-FEST è un luogo di confronto, divertimento e scoperta dove il fascino del mistero incontra il piacere della conoscenza.

Promosso e organizzato dal CICAP, con il patrocinio del Comune di Cesena, con Coop Alleanza 3.0, Romagna iniziative, Orango come sponsor e "Focus" come media partner.


Il CICAP è un'associazione educativa e pedagogica, fondata nel 1989 da Piero Angela e da altre personalità del mondo della scienza e della cultura tra cui Margherita Hack, Umberto Eco, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi, per favorire la diffusione di una mentalità scientifica e contrastare pseudoscienza e superstizione.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Prima assoluta a Cesena per il Festival delle mongolfiere: il programma

    • dal 12 al 13 maggio 2018
    • Ippodromo Cesena
  • A Cesenatico torna l'appuntamento con "Azzurro come il Pesce"

    • Gratis
    • dal 27 aprile al 1 maggio 2018
    • Porto Canale
  • Tra la sabbia si potrebbe nascondere un tesoro: a Cesenatico tornano i cercatori d'oro

    • Gratis
    • 29 aprile 2018
    • spiaggia libera di Cesenatico
  • Un tuffo negli anni ’50 “Tra dive e maggiorate. Attrici nel cinema italiano degli anni ‘50”

    • Gratis
    • dal 8 marzo al 30 aprile 2018
    • Cinema San Biagio
Torna su
CesenaToday è in caricamento