Cesenatico, tutti gli eventi di Natale e Santo Stefano

Non solo presepi: tante iniziative nelle due giornate di festa. Performance, mostre, concerti e tutte le proposte dalla vigilia a martedì 26 dicembre

Anche in occasione del Natale e di Santo Stefano Cesenatico  propone diverse iniziative ai tanti turisti che decideranno di visitare la nostra città, illuminata a festa dalle luci del Presepe e dalle nuove luminarie che addobbano il porto canale e il centro storico. Ad aprire il lungo ponte natalizio sarà la “Merry Christmas Run” - la corsa dei Babbi Natale - promossa dall’Associazione Carducci Live con l’organizzazione tecnica di Eventi in Riviera e il patrocinio del Comune di Cesenatico, in calendario sabato 23 dicembre con partenza da Piazza Costa alle ore 15.30. I partecipanti, rigorosamente vestiti da Babbo Natale, con costumi forniti dagli organizzatori al momento dell’iscrizione, coloreranno di rosso un percorso che si snoda attraverso il lungomare, la spiaggia, le vie del centro, per concludersi sul porto canale con la foto di rito davanti al Presepe della Marineria (per info ed iscrizioni: www.weekendinromagna.com ). Sempre sabato 23 dicembre si proseguirà con un evento che da diversi anni rappresenta un punto di riferimento per tutti i cittadini di Cesenatico per incontrarsi con gli amici e scambiarsi gli auguri di Natale all’insegna di allegria, calore e divertimento, ovvero “L’antivigilia coi Lupi”, a cura di Associazione “I Lupi di Liberio” e Croce Rossa Italiana – Comitato di Cesenatico. A partire dalle ore 18.00, attorno al fuoco accesso al centro della pittoresca Piazzetta delle Conserve, si potranno degustare polenta e baccalà, ciambella, torte, zucchero filato, sangiovese, cagnina e vin brulè, ascoltare la musica dal vivo delle band “I Fat Four”, “Le Santiago Sisters” e “I Nazionali” e partecipare  alla classica Tombola di Natale, realizzata in collaborazione con Associazione Cesenatico Centro Storico e Confcommercio, con tanti premi messi in palio dagli sponsor.  

Oltre all’immancabile visita al Presepe galleggiante, allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, e al caratteristico Presepe delle Conserve nell’omonima piazzetta, ci sarà anche l’opportunità di acquistare gli ultimi regali nelle bancarelle del mercatino di Natale, in programma il 24, 25 e 26 dicembre sul porto canale e del Mercatino dei Creativi che colorerà le vie del centro storico nelle giornate di domenica 24 e martedì 26 dicembre. Domenica 24 dicembre torneranno anche le scorribande musicali della marching band itinerante “7 Walkers for the Fish Way”, che dalle ore 15.30 animeranno il lungo canale, le strade e le piazze del borgo marinaro.

La vigilia di Natale, sotto l’albero di Piazza Pisacane, dalle 15.00 alle 17.30 si rinnova l’appuntamento con “Rilegno Ludobus”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche, mentre in Piazzetta delle Erbe, accanto all’area verde realizzata da Scarpellini Vivai, domenica 24 e martedì 26 dicembre dalle 10.00 alle 18.00, verranno riproposti i laboratori tematici e l’ animazione per bambini a cura di Mixer Eventi.

Anche il giorno di Natale, lunedì 25 dicembre, non mancheranno le occasioni e gli spazi dedicati all’intrattenimento e alla cultura: dalle 15.30 in Corso Garibaldi, di fronte alla Pescheria Comunale, le soavi melodie celtiche “Alcuni abeti diventano arpe…” dell’arpista Marta Celli renderanno ancora più magica e poetica l’atmosfera che si respirerà in questa giornata di festa, inoltre resteranno aperte al pubblico le mostre d’arte “Ricordo di Luciano Caldari”, presso la Galleria Comunale “Leonardo Da Vinci”, “Vento del Mediterraneo – Le barche dell’Adriatico di Luciano Keber”, al Museo della Marineria e l’esposizione fotografica open-air  nel centro cittadino “Ti aspetto a Cesenatico, sul mare” a cura di Mema Studio Srl.

A Santo Stefano, martedì 26 dicembre, in programma altri due eventi particolarmente attesi e ricchi di fascino: dopo il grande successo riscosso l’8 e il 10 dicembre con “Le Sfere” e “Les Montgolfiéres”, ritorneranno i coinvolgenti e scenografici spettacoli di Cardinali Eventi di Padova, che questa volta presenterà a partire dalle 15.30, sempre sul porto canale, la performance itinerante di mimica dal titolo “Gli angeli bianchi”. Alle 17.00, infine, presso il Teatro Comunale, andrà in scena il tradizionale Concerto di Natale, con l’esibizione del Coro Polifonico Ad Novas accompagnato dal Quintetto all’Opera (posto unico € 7 – Info e prenotazioni Ufficio Teatro tel. 0547 79274).

Ricordiamo inoltre che, per tutto il periodo delle festività, resterà aperto tutti i giorni “Babbo Natale al Mare”, il villaggio natalizio con giochi e animazione allestito in Piazza Costa dall’Associazione Carducci Live e da Cesenatico Village.


Il Presepe della Marineria è realizzato dal Comune di Cesenatico, con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa e il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini.

Potrebbe interessarti

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

  • Assegno di maternità: cos'è e come richiederlo

I più letti della settimana

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Nuova tragedia stradale: perde la vita uno studente 17enne

  • Salta la fila, urta una bimba e lo insulta. Scoppia la lite con ceffone

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • Il Cesena e il Rotary piangono Maurizio Borghetti: l'imprenditore con la passione dei viaggi e del calcio

Torna su
CesenaToday è in caricamento