Creatività protagonista a Cesena Fiera: ecco "Manualmente. Il talento in libertà"

Questo fine settimana (21-23 ottobre) approda a Cesena una fiera che, nelle sue passate edizioni al Lingotto di Torino, è riuscita a richiamare 17 mila persone. Si tratta di "Manualmente. Il talento in libertà", una sorta di salone della creatività dove 100 operatori da tutta Italia si ritroveranno per portare in mostra le novità del settore "fai da te" tipicamente femminili (cucito creativo, crochet, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, catonaggi). Ma non solo, nei padiglioni della Fiera rinnovata, si daranno appuntamento anche i più importanti produttori e distributori del settore e nel corso delle tre giornate (da venerdì pomeriggio a domenica sera) si svolgeranno oltre 200 laboratori. A Manualmente, organizzata da Blu Nautilus, la creatività prende vita senza porsi limiti e tutti, grandi e piccini, possono mettersi alla prova, confrontarsi e interagire nei laboratori. A differenza delle edizioni torinesi, Cesena potrà contare anche su tre settori nuovi: food, green e arte. Questo in sintesi il programma. Per avere una visuale completa dei corsi e degli orari consultare il sito www.manualmente.it.

Food, cooking show - Tra gli ospiti più attesti Rita Loccisano, ideatrice di Visualfood (www.visualfood.org) e conduttrice di alcuni programmi tivù. Sotto l'attenta guida di Paola di Giambattista (nurtritional cooking consultant) si alterneranno vari chef e food blogger a sperimentare piatti e insegnare le tecniche per cucinare light o tradizionale.

Green creative - A Manualmente si potrà imparare a creare il proprio angolo verde. Inoltre in fiera si potranno ammirare i Vasi mini giardini, un'esposizione a cura di Magic Doll's House di Monica Gianelli, realizzata dal pubblico stesso.

L'arte in Fiera - Grazie alla collaborazione con Accademia Romagna, associazione culturale cesenate, sarà allestita una mostra con le opere degli artisti (grandi e bambini) che gravitano nell'orbita della stessa associazione.

A scuola di moda - Le allieve della Scuola Centro Moda Cesena offriranno la possibilità di imparare gratuitamente a realizzare diversi accessori tra cui zainetti, borse shopper e molto altro. Particolare attenzione sarà rivolta al bouquet della sposa.

Per i più piccoli - Venerdì pomeriggio potranno entrare gratuitamente un bambino (dai 3 ai 9 anni)