rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Piazza Mario Guidazzi

Cesena Danze mette in scena due spettacoli per promuovere i diritti delle bambine e raccogliere fondi per "Pediatria a Misura di Bambino"

Il filo conduttore dei due spettacoli sarà il rapporto fra uomini e donne, con coreografie ispirate a grandi personaggi

La danza si coniuga con solidarietà e difesa dei diritti  nel doppio appuntamento che Cesena Danze e Lyceum Danza metteranno in scena al teatro Bonci a conclusione dell’attività 2017/2018, con la collaborazione di Uisp e il patrocinio del Comune di Cesena. Il filo conduttore dei due spettacoli sarà il rapporto fra uomini e donne, con coreografie ispirate a grandi personaggi. La prima sera vedrà il coinvolgimento di Assiprov e Fidapa, che curerà la presentazione della “Carta dei diritti delle bambine”, mentre la seconda serata sarà dedicata alla raccolta di fondi per il progetto “Pediatria a misura di bambino”.  

Sabato alle 20.30 sarà di scena lo spettacolo "Tra Uomini e Donne", dove sono stati preparati un insieme di balletti dedicati alle donne ed ai temi fondamentali legati ad esse come la violenza raccontati in danza. L'organizzazione è a cura di Fidapa, che presenterà anche la “Carta dei diritti della Bambina”. Domenica, sempre alle 20,30 sarà il momento degli uomini con “Noi....uomini” saggio di fine anno accademico dedicato ai personaggi famosi maschili. Essendo tanti gli allievi bambini si è pensato di dedicare la serata al reparto di pediatria della Ausl Romagna a Cesena col Progetto “Pediatria a misura di bambino”.

Cesena danze con il suo settore di danza classica e contemporanea “Lyceum Danza” cura due distinti percorsi: il primo più ludico con frequenza bisettimanale, curato dalla docente Cecilia Rivola rivolto ad allieve ed allievi che vogliano approcciare allo studio della danza classica e contemporanea; il secondo percorso denominato di "Avviamento Professionale" seguito dalla Docente Giada Lucchi, al quale si accede dopo apposita valutazione fisico attitudinale fatta dai docenti interni ed esterni Esaminatori. Lo studio della danza classica è obbligatorio per ogni allieva o allievo che intenda affrontare il percorso di avviamento professionale: durante l‘intero anno accademico si svolgono stage con docenti di fama internazionale, stage ai quali tutte le allieve/allievi dei corsi suddetti sono tenuti a partecipare affinchè sia data loro una preparazione a 360 gradi. 

Da sei anni, la docente Alessandra Celentano ricopre il ruolo di esaminatrice per il settore classico e valuta la preparazione di tutte le allieve/i che sostengono  un apposito esame conclusivo. Da settembre 2018, la scuola Lyceum Danza sarà legata in maniera esclusiva al D.A.F. Dance Arts Faculty di Roma, sotto la direzione del Maestro Mauro Astolfi, il quale curerà un progetto residente a numero chiuso nella scuola di Cesena. Già è stata effettuata un’apposita audizione alla quale hanno partecipato allieve della nostra scuola e di scuole esterne, e la prossima audizione avverrà in sede di Campus Estivo Lyceum Danza nel mese di agosto.  Tra i docenti esterni stagisti di cui la nostra scuola si avvale ricordiamo per il settore Classico: Alessandra Celentano, Denis Bragatto, Alessandro Bigonzetti, Vladimir Derevianko, Lucia Geppi, Gerardo Porcelluzzi; per il settore moderno/contemporaneo: Jon B, Claudia Rossi, Denis Bragatto, Fernando Lazaro, oltre al già citato Astolfi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena Danze mette in scena due spettacoli per promuovere i diritti delle bambine e raccogliere fondi per "Pediatria a Misura di Bambino"

CesenaToday è in caricamento