rotate-mobile
Eventi

Star bene con gusto è possibile: ecco la nuova edizione di "Wellness Food Festival"

Alla Fiera di Cesena si fa spazio ai foodblogger e agli chef, ma anche alle discipline sportive come yoga, cross-fit e zumba

La capitale del Gusto e del Benessere? Da venerdì a domenica è Cesena. Apre le porte al pubblico alle 14.30 nel quartiere fieristico di Pievesestina, la 4^ edizione di Wellness Food Festival, il grande Salone con tutte le proposte e le soluzioni per vivere in armonia con il proprio corpo e con l’ambiente. Tre giorni per potere sperimentare attività,sporte trattamenti che stimolano i sensi e alimentano lo spirito; un fine settimana nel quale scoprire tutti i segreti per unire gusto e salute anche a tavola graziea un ricco programma di conferenze e di showcooking che vedranno protagonisti relatori di alto livello e i migliori chef e food blogger italiani. Insomma, un’esperienza totalizzante di rivitalizzazione e relax.

Wellness Food Festival, abbinato quest’anno a Naturalmente in Fiera, sarà visitabile sino alle 21.00 e, sabato e domenica, a partire dalle 10.30. Proprio nel pomeriggio di sabato, per la precisione alle 17, si svolgerà la cerimonia ufficiale di inaugurazione alla presenza del vicesindaco del Comune di Cesena, Christian Castorri,della responsabile organizzativa della manifestazione, Annalisa Calandrini, e della presidenza di Romagna Fiere che anche quest’anno ha deciso di investire su un evento che accoglie e promuove tutte le migliori esperienze del territorio in ambito di benessere e salute.

Al fine di cogliere al meglio le esigenze di un pubblico attento e sensibile, la proposta e il programma di questa edizione sono ancora più densi e ricchi di novità in ognuna delle sezioni nelle quali la manifestazione si articola: Wellness, Food&Showcooking, Yoga, Conferenze e Seminari.

Foodblogger in gara

Ampio spazio sarà dedicato proprio a cibo e cucina: un mondo di fragranze e gusto che conquisterà i presenti. Si potranno degustare e acquistare prodotti salutari e nutrienti, come la pizza con canapa e grani antichi o i crostoni di “YeastPanelab”, laboratorio di panificazione e lievitazione naturale di Pinarella di Cervia facente parte del gruppo Romagna Gourmet di Simone Rosetti.Nell’area ristorazione saranno presenti la cucina vegetariana, vegana, etnica, indiana, biologica e per la prima volta anche quella giapponese con il sushi.

I tre giorni di fiera, a partire dalla mattina sino al tardo pomeriggio, saranno poi un continuo di showcooking proposti da food blogger e chef stellati di grande fama.
Si parte domanicon una sfida “all’ultima verdura”. Dalle 16 alle 19 si svolgerà un contest tra 7 delle e dei foodblogger più influenti d’Italia, con una giuria che valuterà le loro proposte e decreterà colei o colui che si aggiudicherà come premio finale un weekend per 2 persone all inclusive in un Agriturismo Bio a San Gimignano in Toscana con visita alla cantina e degustazione guidata dei vini, olio Evo, formaggi. Tutto rigorosamente biologico.
La giuria sarà composta dallo chef Mirco Rocca de “La Locanda di Bagnara”, Annalisa Calandrini, project manager di Wellness Food Festival e foodblogger di Amarsicucinandosano e Paola Gula conosciutissima giornalista enogastronomica di Rai 1 che sabato alle 13 sull’Area Palco presenterà anche il suo ultimo libro “La favola imbandita”.
A confrontarsi saranno: Magda del Blog “A casa di Magda”; Maria Elena Rossi Casciano (Arcobaleno in Cucina); Katia Gasperoni (BalAuMoulin); Thomas Mordenti (Mordi&FoodG); Francesca Tassani (MynameisFren); Marika Lombardi (Profumo di Buono); Alessandra Bosi (Ranocchiettaincucina).

Spazio Wellness

L’areaWellness offre un programma molto ricco grazie al contributo dellaWellness Foundation. Palestre ed associazioni sportive del territorio collegate alla Wellness Valley, terranno free class e sessioni gratuite di cross fit, pilates, total body workout, zumba (con un grande Zumba Party in fiera) e tutte le discipline che permettono di avere un corpo sempre in forma. Ognuno potrà trovare il momento e la pratica adatta a sè.
Uno spazio idealmente interconnesso al Salotto Olistico dove chiunque visiti Wellness Food Festival potrà godersi l’esperienza di una giornata in fiera in assoluto relax. Basterà stendersi comodamente, prendersi tutto il tempo che serve per stare bene con se stessi e ci sarà chi, professionalmente, effettuerà massaggi thai, shiatsu, trattamenti di riflessologia plantare, astrologia e tanto altro ancora.

Tantissime le novità che connotano lo Spazio Wellness, a partire da una vera e propria “Spiaggia in Fiera”, per rivivere ancora il clima e le positive sensazioni di un’estate in Riviera.La Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico porterà la sabbia del nostro litorale e allestirà uno scenario con veri lettini, ombrelloni, cabine dove potersi cambiare per andare, poi, a partecipare a una free class, una lezione di yoga o una sessione di massaggio. Nell’Area Beach non mancherà il “Chiringuito”, dove chiacchierare e degustare HOLY, il Wellness Drink vitaminico e rigenerante.

Spazio anche allo sport con la possibilità di scoprire il fascino della palla ovale conCesena Rugby, ilTiro con l’Arcoe il Teqball, nuovissima disciplina tra calcio e ping-pong, portata a Wellness Food Festival da “Spiaggia 23” di Cesena. 

Area Yoga

Wellness Food Festival è anche il regno dello yoga con lo YogaFest Romagna 2019. Per tre giorni, in un Campus dedicato, si potrà praticare yoga in assoluta libertà noleggiando gratuitamente il tappetino grazie al servizio di ReYoga che, come sempre affianca l'area Free Class. Ci si potrà immergere nei vari aspetti di questa disciplina millenaria spaziando dalle pratiche più intense e dinamiche a quelle più riflessive.
Non mancheranno musica, suoni, i kirtan della tradizione dei grandi Maestri indiani con i ragazzi di Ananda Assisi e in una delle due aree dedicate alle amache, si potrà non solo meditare e rilassarsi, ma proprio praticare l’Antigravity Yoga. 

Conferenze e seminari

Wellness Food Festival è anche un’occasione per ampliare i propri orizzonti di pensiero, conoscere metodologie e approcci diversi e innovativi al benessere del corpo e della mente. Moltissime, infatti, le conferenze a titolo gratuito che tratteranno a 360 gradi di salute, armonia, natura e ambiente.
Il programma di domani prevede:
Alle 16.30Andrea Bizzo propone “Vivere senza lavorare - Riflessioni e consigli per un'esistenza libera dalla schiavitù del lavoro”; alle 17.30 l’astrologa Rosanna Bianchini parlerà di Astroquantica, ossia l’astrologia come linguaggio dell’anima e del corpo; alle 18.30 Roberto Venturi illustrerà su quanto incidano sul nostro corpo i campi elettromagnetici in casa; alle 19.30 la scrittrice Claudia Venuti presenterà il suo libro “Io ti voglio felice”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star bene con gusto è possibile: ecco la nuova edizione di "Wellness Food Festival"

CesenaToday è in caricamento