Bagno di Romagna, torna il festival letterario "Fuori ConTesto". Il programma

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
    Bagno di Romagna
  • Quando
    Dal 13/10/2017 al 15/10/2017
    20-00
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Torna a Bagno di Romagna, per la sua seconda edizione, “Fuori ConTesto”, il festival letterario e culturale che per l’occasione trasformerà il territorio dell’alta valle del Savio in una vera e propria “book valley”. Tutte le vie, le piazze e gli scorci più caratteristici del Comune offriranno lo sfondo per presentazioni di libri, performance teatrali, esibizioni musicali e ogni altro tipo di attività culturale o ricreativa.

Sarà, come d’abitudine, una festa della lettura a cielo aperto, dedicata a grandi e piccini, che coinvolgerà scrittori, giornalisti, autori e cantautori di fama nazionale e internazionale. Più di una quindicina di eventi diffusi tra Bagno di Romagna e S. Piero in Bagno, nel cuore della “Romagna toscana” e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dove il sapere delle parole si combinerà con i sapori di un territorio ricco di storia, tradizioni e profumi.

Nell’autunno intenso dell’appennino tosco-romagnolo ritorna un evento di fondamentale rilevanza per la promozione e lo sviluppo culturale dell’intera comunità. Anche per questo motivo, con la collaborazione delle principali istituzioni, associazioni e strutture ricettive del territorio, il festival letterario “Fuori ConTesto” si conferma appuntamento importante nella programmazione turistica del Comune di Bagno di Romagna, in grado di intercettare un pubblico variegato e vasto di visitatori.

Il festival nasce sotto l’egida del Centro Studi Valgimigliani e dall’idea di Deborah Mosconi, Roberto Greggi, Enrico Spighi e Marco Valbruzzi, i quali hanno potuto contare sul sostegno e sull’attiva collaborazione di molte altre persone, associazioni, fondazioni e strutture culturali o economiche che hanno reso possibile l’organizzazione di un simile evento offerto gratuitamente al pubblico. “Fuori ConTesto” non è solo un festival; è una sfida e una scommessa per un territorio che vuole dimostrarsi all’altezza delle principali città e dei grandi centri culturali. Tutti coloro che condividono questo sogno sono benvenuti a Bagno di Romagna, dal 13 al 15 ottobre, per scrivere assieme una piccola pagina di storia. 

Il programma

Molte le soprese e le novità per questa seconda edizione del festival, dedicato – per l’occasione – a un tema controverso e controcorrente: “L’utilità dell’inutile”. Numerosi saranno gli ospiti e gli autori che quest’anno daranno vita a dei salotti culturali pubblici, dove “il mondo del libro” incontrerà il “mondo del lettore”. Si comincerà venerdì 13 ottobre, con il buffet d’apertura presso il Teatro Garibaldi offerto a tutti i partecipanti e, a seguire, l’assegnazione del prestigioso “Premio Manara Valgimigli” al noto storico e saggista Carlo Ginzburg, uno degli intellettuali italiani più stimati e tradotti all’estero, docente all’Università della California (Los Angeles) fino al 2006 e professore Emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. La serata di venerdì si chiuderà poi con le note del gruppo Visioni di Cody che, nella cornice di Palazzo Pesarini, rivisiteranno alcuni dei loro brani con il contributo del musicista Marco Bartolini.

La mattinata di sabato 14 ottobre si aprirà con l’inaugurazione, a Palazzo del Capitano, della mostra intitolata “Il cinema che legge”: un percorso fotografico sul ruolo e l’importanza della lettura nel cinema italiano e internazionale, curato dalla Biblioteca Malatestiana in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena. Sempre in mattinata, per tutti i partecipanti del festival interessati a scoprire la storia e la bellezza dell’appennino tosco-romagnolo sarà possibile partecipare a un’escursione storico-letteraria organizzata dall’Associazione Esploramontagne.

Il sabato pomeriggio sarà dedicato quasi interamente ai bambini, con uno spazio, presso Piazza Martiri a San Piero in Bagno, curato dalla Libreria per ragazzi Momo. All’interno di questo contesto, il collettivo Towanda presenterà “Lo Spunk”, un giornale trimestrale ideato appositamente per i bambini dai 5 ai 10 anni. Sempre ai ragazzi è rivolto il reading “Quante storie!”: una performance teatrale-letteraria proposta dalla Compagnia Teatro di Latta (ore 16.30, presso l’Atrio del municipio).

Sabato alle 18, nella sala consiliare del comune di Bagno di Romagna, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Marino Bartoletti, noto volto televisivo (Processo del lunedì, Domenica Sportiva, Quelli che il calcio, Festival di Sanremo ecc.) e considerato uno dei giornalisti sportivi italiani più stimati e apprezzati.

La serata proseguirà poi alle 20, presso il Teatro Garibaldi, in una cena dal sapore tipicamente romagnolo, nella quale lo scrittore Marco Galizzi, con il suo Lo zen della tagliatella romagnola, ci farà conoscere gusti, sapori e storie di alcuni dei piatti più caratteristici della nostra tradizione gastronomica.

La giornata di sabato 14 ottobre si concluderà con un concerto degli Amycanbe che, con il loro rock alternativo dalle influenze elettroniche, proporranno una rilettura di alcune delle opere più significative del Premio Nobel per la Letteratura, John Steinbeck.

Infine, anche la terza giornata (domenica 15 ottobre) si presenta ricca di eventi letterari e culturali, con la possibilità di passeggiare lungo le vie di Bagno tra le bancarelle del mercatino del libro e del fumetto. La mattinata si aprirà con un salotto letterario all’aperto in Piazza Ricasoli (Bagno di Romagna), organizzato dal collettivo “Toscani Maledetti” con alcune incursioni/contaminazioni pittoriche e fotografiche. Gli eventi del pomeriggio saranno aperti, invece, dal concerto della Banda Santa Cecilia – diretta dal maestro Tolmino Marianini – che renderà un intenso omaggio musicale alle bellezze del nostro territorio e, in particolare, alla Riserva naturale di Sasso Fratino. A seguire, assisteremo, sempre a Bagno nella cornice storica del Palazzo del Capitano, a un dibattito sul valore storico, turistico ed economico del recente riconoscimento assegnato dall’Unesco alla riserva di Sasso Fratino come Patrimonio dell’Umanità, al quale prenderanno parte Stefano Bonaccini (Presidente della Regione Emilia-Romagna), Marco Baccini (Sindaco di Bagno di Romagna), Luca Santini (Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi), Paolo Ciampi (autore de Per le foreste sacre) e, in qualità di moderatore, Pier Giorgio Valbonetti di TeleRomagna.

Nel tardo pomeriggio, sempre presso la sala principale del Palazzo del Capitano, assisteremo alla presentazione congiunta di due libri: Caterina La Magnifica e Casanova per giovani italiani. A guidarci in questo incontro con la Storia, ci saranno Lia Celi (scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice in radio e tv) e Andrea Santangelo (storico, archeologo e scrittore), con intermezzi letterari curati da Giacomo Spina.

Il programma della domenica sera si arricchisce inoltre con altri due eventi di pregio. Presso il Ristorante del Ponte, avrà luogo la presentazione del libro “Voi due senza di me” di Emiliano Gucci, il quale si confronterà con la scrittrice Laura Dal Lama. A Bagno, invece, alle 19.30 ci faremo accompagnare da Emiliano Visconti all’interno di un viaggio tra musica e letteratura, partendo dalla poesia di Bob Dylan per arrivare alla narrativa della Beat Generation.

Infine, la domenica sera si concluderà con le note romantiche, nostalgiche e indipendenti del cantautore Bob Corn che, nel prezioso contesto della Chiesina di S. Giovanni (a S. Piero), ci presenterà lo spettacolo “Inagibile”: un percorso tra musica ed immagini dedicato al dramma del sisma che, nel 2012, ha coinvolto numerosi comuni emiliani.

PROGRAMMA FUORI CONTESTO 2017

venerdì 13 ottobre

20.00              Atrio del Teatro Garibaldi

                        Degustazioni e assaggi dell’alta Romagna

                        Buffet di apertura a cura di Fuori Orario Cafè

21.00               Teatro Garibaldi

                        Conferimento del premio “Manara

                        Valgimigli” a CARLO GINZBURG

                        Con Marco Baccini, Giovanni Benedetto, Marino Biondi, Roberto Greggi e Marco Valbruzzi

23.00               Palazzo Pesarini

                        Visioni Di Cody unplugged Feat. Bart Ssp

sabato 14 ottobre

10.45               Palazzo del Capitano

                        Inaugurazione della mostra
                        IL CINEMA CHE LEGGE

                        In collaborazione con Biblioteca Malatestiana
                        e Centro Cinema Città di Cesena
                        Con Antonio Maraldi e Paolo Zanfini

14.00               Piazza Martiri

                        (Atrio del Municipio in caso di maltempo)

                        Spazio Libreria per ragazzi Momo

                        Lo Spunk, Trimestrale illustrato 

                        Presentazione a cura del Collettivo Towanda

16.30               Atrio del Municipio

                        Quante Storie! 

                        Letture a cura della Compagnia Teatro di Latta

18.00               Sala Consigliare del Municipio

                        ChiacchIere da Bar… Toletti

                        Presentazione del libro di Marino Bartoletti

                        Con letture di Giacomo Spina

20.00                Teatro Garibaldi

                        Lo zen della tagliatella romagnola

                        Parole e sapori “made in Romagna” con Marco Galizzi

                        Con la collaborazione di Avis San Piero e ristoranti locali

                        (Osteria Orso Bianco, Ristorante Bologna, Ristorante Da Gorini,
                        Ristorante Giardino, Pizzeria Lo Gnomo Goloso, 

                        Ristorante Primo Maggio)

21.30               Teatro Garibaldi

                        Generazione perduta

                        Gli Amycanbe (de)cantano John Steinbeck

domenica 15 ottobre

08.30               Trekking letterario - Partenza da Piazza Ricasoli

                        Sui sentieri di Manara Valgimigli

                        A cura dell’Associazione Esploramontagne - Per info 3396838493

11.00                          Piazza Ricasoli

                        Salotto letterario con contaminazioni

                        pittoriche E fotografiche

                        A cura del Collettivo Toscani Maledetti

14.15               Cortile del Palazzo del Capitano

                        La Banda SANTA Cecilia rende omaggio a Sasso Fratino

15.00               Palazzo del Capitano

                        Sasso Fratino e LE FORESTE SACRE. Viaggio

                        all’interno del Patrimonio dell’Umanità UNESCO 

                        Con Stefano Bonaccini, Marco Baccini, Luca Santini e Paolo Ciampi

                        Modera Pier Giorgio Valbonetti 

17.00               Palazzo del Capitano

                        Caterina La Magnifica incontra Casanova

                        Storie d’altri tempi raccontate da Lia Celi e Andrea Santangelo

                        Con letture di Giacomo Spina

18.30               Ristorante del Ponte, Sala Garibaldi

                        Presentazione del libro Voi due senza di me 

                        Emiliano Gucci dialoga con Laura Del Lama

19.30               Palazzo del Capitano

                        Bob Dylan e la Beat Generation

                        Narrazioni musicali con Emiliano Visconti

21.30               Chiesina di S. Giovanni

                        Inagibile, Suoni&Visioni dal sisma

                        Videoracconto musicale con Bob Corn

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Patti Smith torna in Romagna con un nuovo concerto

    • 29 luglio 2020
    • piazza Matteotti
  • Levante in concerto al Sogliano summer festival

    • 17 luglio 2020
    • piazza Matteotti
  • Niccolò Fabi passa da Cesena con il tour "Tradizione e Tradimento"

    • 25 luglio 2020
    • Rocca Malatestiana
  • Una visita per scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia

    • dal 6 giugno al 25 luglio 2020
    • Villa Torlonia
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    CesenaToday è in caricamento