rotate-mobile
Eventi

Artisti e disabili insieme per abbattere le barriere: parte il progetto "Insieme siamo uno Spettacolo"

Un'iniziativa per parlare di disabilità attraverso modalità nuove e leggere. In programma quattro spettacoli che vedono la collaborazione delle associazioni del territorio

Durante la manifestazione in Piazza del Popolo a Cesena per la Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, alla presenza dell’assessore ai servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo, è stato annunciato l'avvio del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali "Insieme siamo uno Spettacolo", musica e teatro a servizio di tutti.

Al progetto partecipano le sette associazioni della Rete "Abilità Diverse" (ACeA, ADDA, AISM, ANFFAS, APRE, AVEAC, CVS) e tre Associazioni di promozione sociale del territorio cesenate: L’Associazione Culturale Jazzlife, la scuola di musica Chorus  Institute Of Musical Arts e la compagnia teatrale Attori Diversi.

Il progetto vuole parlare alla cittadinanza di disabilità cercando modalità nuove e leggere. Si realizzeranno fino a fine ottobre 2020 quattro eventi pubblici che coinvolgeranno la città sui temi della disabilità, della solidarietà, del volontariato, e percorsi di incontro, conoscenza e lavoro insieme fra persone con diverse abilità e non.

La caratteristica principale di questo progetto consiste infatti nel fatto che le persone con disabilità saranno coinvolte insieme ad altri giovani nella sua realizzazione, alla pari e senza pregiudizi. 
E’ previsto lo sviluppo di un percorso di co-progettazione per la realizzazione dello spettacolo finale a cura della compagnia Attori Diversi sul tema della disabilità.
Le persone con disabilità e gli attori, con la reciproca conoscenza, costruiranno la regia dello spettacolo finale dal titolo “Normale come chi?” che verrà rappresentato a Cesena a fine ottobre 2020. 
Parallelamente verrà realizzato un percorso musicale di natura orchestrale per favorire relazione ed interazione tra ragazzi con e senza disabilità, a cura dell’Associazione Musicale Chorus dedicato ad allievi dell’istituto eragazzi della rete “Abilità Diverse” che si concluderà con un concerto in occasione della Giornata Europea della Musica.

Il primo appuntamento con il progetto “Insieme siamo uno spettacolo” è un Concerto itinerante per le vie del centro storico di Cesena, sabato 14 Dicembre alle ore 16.30 quando la Street Band partendo da Piazza del Popolo animerà il centro storico fino alle ore 18.00 con musica swing, funk e alcuni grandi classici natalizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti e disabili insieme per abbattere le barriere: parte il progetto "Insieme siamo uno Spettacolo"

CesenaToday è in caricamento