rotate-mobile
Eventi

Arte in gioco: ecco Labò, i laboratori didattici nella Galleria dei dipinti antichi

Nel corso delle attività di laboratorio e attraverso l’esperienza diretta, si è cercato di favorire lo sviluppo delle capacità espressive dei bambini

Sabato alla presenza di bambini, insegnanti e genitori, in un’atmosfera di gioco e allegria, è stato presentato il catalogo che raccoglie le immagini dei lavori realizzati nell’ambito di Labo’ i laboratori didattici nella Galleria dei dipinti antichi. L’iniziativa promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, giunta alla terza edizione, ha coinvolto alcune classi delle Scuole Primarie S. Mariani, Salvo D’Acquisto e Carducci.

La “Galleria dei dipinti antichi della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Cesena” è una collezione che raccoglie e documenta la produzione della pittura in Emilia e Romagna dal XV al XVIII secolo. Dalla sua apertura al pubblico nel 1991 ha prodotto iniziative culturali tra cui vari programmi didattici per gli studenti delle scuole del circondario cesenate.

Con il progetto Labo’ la Fondazione ha voluto intensificare l’avvicinamento all’arte antica dei più piccoli e offrire un’occasione formativa che giochi un ruolo rilevante nella loro crescita. Il catalogo distribuito sabato ai presenti presenta l’esito dell’esperienza didattica condivisa quest’anno attraverso un racconto per immagini, che trasmettono la densità di un’esperienza molto più di quanto possano farlo le parole.

Gli alunni delle scuole primarie, guidati da insegnanti e operatrici, hanno ripercorso idealmente lo sviluppo dell’arte nei secoli e attraverso un confronto con l’arte contemporanea sono giunti a realizzarne concretamente personali rielaborazioni. Nel corso delle attività di laboratorio e attraverso l’esperienza diretta, si è cercato di favorire lo sviluppo delle capacità espressive dei bambini e di indirizzarli alla comprensione dell’arte non solo sul piano manuale, ma anche su quello concettuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte in gioco: ecco Labò, i laboratori didattici nella Galleria dei dipinti antichi

CesenaToday è in caricamento