rotate-mobile
Eventi Bagno di Romagna

Anche le olive all'ascolana all’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada a Bagno

Dalle Marche, quindi arrivano Olive ascolane del Piceno e fritto misto all'ascolana! Non tutti forse sanno che l'ascolano Benedetto Marini, a seguito delle sue ricerche, data la nascita della ricetta delle olive all'ascolana ripiene e fritte nell'anno 1800

Voglia di olive all'ascolana passeggiando al chiaro di luna? L'occasione arriva dall'Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, in programma in Piazza Ricasoli a Bagno di Romagna venerdì dalle 19 alle 24, sabato dalle 12 alle 24 e domenica dalle 12 alle 22. Dalle Marche, quindi arrivano le olive ascolane del Piceno e fritto misto all’ascolana. Non tutti forse sanno che l’ascolano Benedetto Marini, a seguito delle sue ricerche, data la nascita della ricetta delle olive all'ascolana ripiene e fritte nell'anno 1800.

Al tempo, i cuochi che prestavano servizio presso le famiglie della locale nobiltà, accordandosi tra loro, inventarono il ripieno delle olive per consumare le notevoli quantità e varietà di carni che avevano a disposizione, dovute alla maggiorazione delle regalie che gravavano sui contadini verso i loro padroni. A Bagno di Romagna saranno presenti operatori, accuratamente scelti dagli organizzatori del Festival cesenate, colonne portanti del cibo di strada.

Tra le tante prelibatezze

ARGENTINA - Churrasco de angus, empanada criolla, choripan, ecc.

MESSICO - Tacos, burritos, alitas de pollo, totopos sonora, guacamole, ecc.

VENEZUELA – Churritos ripieni al cioccolato e al dulce de leche. 

SICILIA (Palermo) - pani ca’meusa, sfincioni, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.

ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, ecc.

MARCHE (Ascoli Piceno) – Olive all’ascolana e fritto misto all’ascolana ecc.

ROMAGNA (Bagno di Romagna) – Tortelli nella lastra, castagnaccio, ecc. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche le olive all'ascolana all’Anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada a Bagno

CesenaToday è in caricamento