rotate-mobile
Eventi

Alla scoperta di Delitto e castigo con Giuseppe Viroli

Domenica, dalle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, il regista e attore Giuseppe Viroli affronterà “Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij.

Ancora un appuntamento con “Le grandi storie” in Biblioteca. Domenica,  dalle ore 17, nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana, il regista e attore Giuseppe Viroli affronterà “Delitto e castigo" di Fëdor Dostoevskij. Spiegando il motivo della sua scelta, Viroli racconta: “È l'unico libro che sono stato in grado di leggere accovacciato sul pavimento di un treno stipato in modo disumano, sperando per di più che il viaggio non finisse. Ora l'ho ripreso e mi dà le stesse sensazioni. Vorrei giocarci in modo divertito e illogico, con le voci, le mani, piccole sagome o pupazzi, forse un librone-teatrino".

L’ingresso è gratuito. Il ciclo è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena e dall’Istituzione Biblioteca Malatestiana. Giuseppe Viroli è attore, autore e regista teatrale. Si è formato alla Scuola di Formazione allo Spettacolo di San Giovanni in Marignano (RN), e ha fondato nel 1998 a Cesena la compagnia Teatro Distracci con Cristina Casadei ed Elisabetta Turroni. Ha avuto come maestri, tra gli altri: Eugenio Allegri, Marco Cavicchioli, Marco Manchisi, Lech Ratzak, Angela Malfitano, Mamadou Dioume. Ha studiato da attore radiofonico presso la RAI.

Come attore, ha partecipato ai Festival Astiteatro e Santarcangelo con “Lady & Macbeth: la grazia e le cose turpi” (1997). Ha interpretato il film “Nitrato d’argento” di Marco Ferreri (1996). Da anni lavora nel Teatro Ragazzi con Teatro Distracci e Drammatico Vegetale di Ravenna, partecipando a numerosi festival in Italia, Francia, Spagna, Iran. In tutto ha preso parte a più di 40 spettacoli e 2 lungometraggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta di Delitto e castigo con Giuseppe Viroli

CesenaToday è in caricamento