rotate-mobile
Eventi Cervese Nord / Piazza Mario Guidazzi

Cesena capitale di misteri e fenomeni paranormali: gli scienziati Cicap a convegno

Il Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ha l'obiettivo di indagare sull'autenticità dei "misteri", dei fenomeni paranormali

Il Cicap festeggia i suoi 25 anni di attività a Cesena. Lo farà in occasione del suo XIII Convegno nazionale, che si terrà dal 25 al 27 settembre nel Teatro Bonci. E il Convegno nazionale sarà dedicato proprio a fare un bilancio dei "25 anni di Cicap”. Nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati e intellettuali, il Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) ha l’obiettivo di indagare sull'autenticità dei "misteri", dei fenomeni paranormali, delle pseudoscienze attraverso un approccio scientifico. Gruppi Cicap sono attivi in varie regioni d’Italia e anche nel Canton Ticino.

Fra i suoi soci ci sono Carlo Rubbia,  Umberto Eco, Edoardo Boncinelli, Umberto Veronesi. Segretario è lo scrittore e giornalista  Massimo Polidoro, che poche settimane fa è stato ospite in Biblioteca Malatestiana per la presentazione del suo ultimo libro. Il programma -  che, come di consueto, conterà sull’apporto di numerosi relatori, sia interni che esterni al Comitato – è ancora in corso di definizione e sarà reso noto nelle prossime settimane, quando saranno aperte anche le iscrizioni.

In previsione dell’evento, l’Ufficio Turistico del Comune di Cesena è già al lavoro per prepararsi ad accogliere gli ospiti provenienti da tutta Italia. In particolare, saranno predisposti vantaggiosi pacchetti turistici che oltre all’ospitalità alberghiera metteranno a disposizione visite gratuite ai principali monumenti cittadini. Per informazioni e prenotazioni: IAT Cesena 0547 356327. E chissà che qualche socio Cicap non voglia andare sulle tracce della contessa Cornelia Zangari de’ Bandi, che – stando alla tradizione – nella primavera del 1731 sarebbe stata vittima di un caso di autocombustione spontanea, ricordato perfino da Charles Dickens in “La casa desolata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena capitale di misteri e fenomeni paranormali: gli scienziati Cicap a convegno

CesenaToday è in caricamento