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Economia

Vetrina per gli artigiani della pelle "made in Italy", la start up della giovane imprenditrice

Dopo l’esperienza accumulata all’estero in Corea del Sud, Martina è rientrata in Italia per fondare l'originale start-up

Martina Capriotti, giovane imprenditrice cresciuta a stretto contatto con i makers italiani, ha voluto trasformare la propria passione per l’Italia e l’artigianalità in un progetto al servizio dei produttori italiani, coniugando innovazione tecnologica e tradizione. Nasce da questa idea Mirta, la prima piattaforma online dedicata agli artigiani della pelle “Made in Italy” che ha come obiettivo il supporto agli artigiani del lusso della pelle a farsi conoscere nel mondo grazie al digitale.

Un progetto fondato dai due giovani imprenditori italiani Martina Capriotti e Ciro di Lanno che, tornati in Italia, vogliono portare le loro competenze nel proprio paese di origine. Uno spazio online dedicato alle migliori botteghe italiane della pelle, per dare voce a tutte le realtà ambasciatrici dello stile e dei valori che hanno fatto la fortuna del nostro Paese nel mondo.

 “Stiamo già costruendo un network di artigiani che è in continua crescita: nei prossimi 3 mesi abbiamo l’obiettivo di stringere nuove partnership con pelletterie attentamente selezionate,  con lo scopo di presentarne i prodotti iconici e le rispettive storie – afferma Martina Capriotti – gli artigiani da noi scelti sono maestri di tradizione, lavorazione della pelle e qualità della manifattura. Grazie a loro andiamo alla riscoperta di tutti quei principi che hanno dato prestigio all’Italia nel mondo del lusso, puntando su artigianalità, stile e ricercatezza, valori che tutto il mondo ci invidia e che troppo spesso non vengono apprezzati all’interno del nostro Paese.”

Il nome del progetto Mirta intende essere un omaggio all’energia ed alla vitalità. Sin dall’antichità la pianta del Mirto è accompagnata da una simbologia vitale e positiva che convinse i Romani ad abbellire i loro giardini con questo arbusto, nella convinzione che all’interno del suo tronco e dei suoi rami scorresse la gioia. 

"Mirta intende elevare e celebrare i migliori pellettieri italiani, come fossero appunto valorosi ed orgogliosi guerrieri romani. Artigiani che da anni con la loro passione e la loro arte realizzano prodotti ed accessori raffinati e di pregio con lo stesso amore e dedizione dei maestri che li hanno preceduti, in controtendenza alla produzione di massa che prende sempre più piede in questo settore". A tal fine, la start-up apre le porte delle botteghe artigiane italiane ai consumatori di tutto il mondo, creando un collegamento diretto tra produttore e consumatore finale, senza alcun intermediario, mettendo al centro le creazioni, il valore e la firma di ciascun artigiano. 

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