rotate-mobile
Economia Verghereto

Verghereto, fornai storici al sindaco: "Tutelare i prodotti genuini"

Le imprese di montagna sono le rocce del territorio, a cui sono fedeli e devote. Come la ditta "Casa del pane” di Alfero di Verghereto, ultimo lembo di comprensorio cesenate montano

Le imprese di montagna sono le rocce del territorio, a cui sono fedeli e devote.  Come la ditta "Casa del pane” di Alfero di Verghereto, ultimo lembo di comprensorio cesenate montano,  scelta come rappresentativa delle botteghe di tradizione da parte di Confartigianato Federimpresa Cesena in occasione dell'iniziativa Essere In Impresa. I panificatori hanno ricevuto la visita del sindaco Guido Guidi accompagnato dal responsabile della associazione Pierluigi Battistini.

“In questo forno - ha detto la titolare Nicoletta Bernabini affiancata dal marito Andrea Giovannini - è in vigore da sempre l'uso di prodotti locali lavorati come da antiche tradizioni, come faceva mia madre di cui ho rilevato il timone. Il pane montanaro tipo toscano è ancora fatto con lievito naturale detto "madre" e l'utilizzo della farina di castagne essiccate e poi macinate ancora nel vecchio molino con macine in pietra. L'utilizzo di queste miscele con l'acqua pura che scaturisce dal Monte Fumaiolo produce sapori e aromi di atri tempi. La nostra richiesta richiesta è che amministrazione e associazione di categoria tutelino questi prodotti dall'invasione di prodotti industriali che  non hanno le caratteristiche  di genuinità del prodotto fresco e che chi amministra realizzi politiche innovative per alimentare la crescita imprenditoriale".

“Nel nostro territorio montano i costi per le imprese sono superiori - hanno rimarcato i titolari di Casa del pane - perciò dobbiamo favorire un progetto di km zero e di certificazione dei prodotti”. Il sindaco Guidi ha assicurato che già si sta lavorando in tale direzione per promuovere il territorio e ha ribadito l'impegno a sollecitare politiche di integrazione territoriale che partano dal presupposto che aria, acqua pura, ambiente naturale della montagna devono avere un ritorno per chi l'ha conservata anche da parte del territorio di pianura, che del verde e della natura montana è beneficiario. “Il problema più serio per le imprese è la carenza di servizi per competere – ha messo in luce il responsabile Confartigianato Confartigianato -, come ad esempio l'Adsl e quindi l'amministrazione deve intervenire per far sì che il servizio venga incrementato. Senza servizi la montagna è destinata a soccombere e spopolarsi demograficamente ed imprenditorialmente con conseguenze letali per tutto il sistema territoriale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verghereto, fornai storici al sindaco: "Tutelare i prodotti genuini"

CesenaToday è in caricamento