rotate-mobile
Economia

La qualità si gusta sul palato: boom per le uova di Pasqua artigianali

Fra i produttori artigianali di cioccolato vi sono anche imprese del Cesenate e della Provincia, di lungo corso

Non soltanto uova di Pasqua. Il cioccolato italiano piace tutto l'anno e fa aumentare il numero dei produttori artigiani e le nostre esportazioni. Lo rivela un rapporto di Confartigianato secondo il quale la passione per il 'cibo degli dei' ha contagiato gli italiani che in un anno
spendono 67 euro a famiglia in prodotti a base di cacao, per un valore complessivo di 1,7 miliardi. Fra i produttori artigianali di cioccolato vi sono anche imprese del Cesenate e della Provincia, di lungo corso. Specializzati esclusivamente nella lavorazione del cacao e nella produzione di prelibatezze al cioccolato, sono un piccolo esercito di 390 imprese, aumentate del 2,1% tra il 2015 e il 2016.

"Le vendite di cioccolato artigianale e di uova di Pasqua sono in crescita nel nostro territorio e in questi giorni. Aumenta la nicchia di clienti che chiede cioccolato doc, prodotto artigianalmente. Se i nostri prodotti di cioccolato piacciono tanto in Italia e nel mondo - sottolinea il vicesegretario di Confartigianato cesenate Giampiero Placuzzi - il merito è dei produttori artigiani. Qualità della materia prima e rigorose regole di lavorazione fanno del cioccolato artigiano una specialità sempre più apprezzata. Che siano uova di Pasqua o altre prelibatezze, la qualità del vero prodotto artigiano si distingue nell'etichetta e si gusta con il palato. Il cioccolato puro e tradizionale viene infatti realizzato esclusivamente con i seguenti ingredienti: pasta di cacao (composta soltanto da burro di cacao e cacao), zucchero, latte in polvere, aromatizzanti naturali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La qualità si gusta sul palato: boom per le uova di Pasqua artigianali

CesenaToday è in caricamento