Tutto pronto per Fattore R, in cattedra economisti di fama internazionale

Al Centro Congressi di Cesena Fiera focus su la “Romagna e i Talenti”. Insieme Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi, Francesco Ubertini e tanti imprenditori

Tutto pronto per Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, a Cesena Fiera venerdì 20 settembre (inizio ore 9). L’evento chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale. Tutti insieme per ragionare su un tema centrale del territorio: la Romagna e i Talenti.

A farlo saranno personalità di caratura internazionale come gli economisti Lorenzo Bini Smaghi, già membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dal 2005 al 2011, Carlo Cottarelli già membro del Fondo Monetario internazionale, e Francesco Ubertini, rettore dell’Università di Bologna. Insieme a loro personalità istituzionali (i sindaci della Romagna e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini) e numerosi imprenditori, coordinati dai giornalisti Gianluca Semprini (Rai) e Simona Branchetti (Mediaset).

Fulcro della giornata sarà la presentazione dei risultati dello studio su la “Romagna e i Talenti” condotto da EY, frutto di oltre una settantina di interviste a imprese e istituzioni del territorio romagnolo. A illustralo sarà Donato Iacovone AD di EY in Italia e Managing Partner dell’Area Mediterranea.

A confrontarsi sui dati anche alcuni tra i principali imprenditori del panorama della Romagna, in due tavole rotonde. La prima alle ore 11.30 è intitolata “Le competenze e la formazione” e vede la partecipazione di Roberto Ballardini Amministratore Delegato Cabot, Maurizio Bertozzi Presidente di Isoltema, Maurizio Focchi Presidente Focchi, Alessandra Graziani di Graziani Packaging, Cristina Pesaresi, Consigliere Pesaresi Giuseppe. A seguire alle ore 12.10 il confronto su “Le competenze e l’innovazione” insieme a Paola Batani Amministratore delegato Select Hotels, Marco Campomaggi Presidente Campomaggi & Caterina Lucchi, Alessandro Curti Presidente Curti, Simon Pietro Felice Amministratore delegato Caviro, Alessandro Vandelli Amministratore delegato Bper.

La giornata riserva anche due speciali video interventi: l’allenatore Alberto Zaccheroni e il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Da ricordare che il Forum è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e Forlì-Cesena, e BPER Banca, con il supporto della Camera di Commercio della Romagna. Sostengono il progetto Cna territoriali di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, Confcommercio, Rete Pmi, Confcooperative della Romagna, Lega Coop Romagna.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Porta un "Oktoberfest" a Cesena, dopo tanta 'cultura' in giro per l'Europa apre la birreria

  • Cesenatico, caccia all'affare: il Comune mette all'asta quattro case

  • Si cerca un nuovo proprietario per l'hotel, la base d'asta è 1,8 milioni di euro

  • Ospedale Bufalini, nuovo riconoscimento internazionale per la Neurochirurgia

  • Bloccarono i cancelli dell'azienda: "Per 14 lavoratori licenziamento definitivo, pronta la causa"

  • Pago e Rice tra gli attori, parte "Dittatura last minute": viaggio nella Romania di Ceausescu

Torna su
CesenaToday è in caricamento