rotate-mobile
Economia

Turismo, Gozi (Confesercenti): "Pil in crescita e avvio di stagione promettente"

"L'estate è appena cominciata e i presupposti per una stagione che possa portare soddisfazione agli operatori ci sono: il Pil risale ed è tempo di vacanze. Anche se il budget da dedicare alle ferie resta ridotto"

“L’estate è appena cominciata e i presupposti per una stagione che possa portare soddisfazione agli operatori ci sono: il Pil risale ed è tempo di vacanze. Anche se il budget da dedicare alle ferie resta ridotto (la spesa media prevista per persona è in calo del 18% rispetto al 2010, prima della crisi finanziaria), in occasione dell’estate 2015 saranno 32 milioni gli italiani che viaggeranno – quasi due milioni in più rispetto al 2014 – tra il nostro Paese e l’estero. Il mare resta una delle mete preferite: confidando nel bel tempo, e nell’affluenza durante i primi weekend di sole, gli operatori della riviera incrociano le dita”: è l'analisi di avvio della stagione turistica di Graziano Gozi, direttore Confesercenti Cesenate.

Non mancano gli elementi di difficoltà, ma si preferisce guardare il 'bicchiere mezzo pieno': “Certo, le difficoltà del turismo e delle imprese legate a questo mondo sono reali: con la crisi dei consumi e l’aumento della tassazione, le aziende hanno visto precipitare la redditività delle proprie imprese e questo tutto a scapito dello sviluppo, dell’ammodernamento, dell’innovazione, dell’occupazione. Impegnati a gestire le conseguenze di una crisi che dura da molto tempo gli imprenditori della riviera romagnola sono impegnati a “sopravvivere” ma non smettono di guardare al futuro, e si chiedono se il modello turistico della nostra Riviera Adriatica, che finora ha ben funzionato e che rappresenta il secondo polo mondiale per affluenza turistica, balneare e termale, con oltre 48 milioni di presenze annuali, sia ancora attuale oppure da cambiare”.

“Sicuramente bisogna andare al passo con i tempi, svecchiarsi, aver coraggio di cambiare, senza però dimenticare la storia e la tradizione, le peculiarità del nostro territorio, così tanto apprezzato dai turisti per delle qualità ben precise, al di là di ogni improvvisata strategia di marketing. Da sempre la professionalità e la semplicità dell’offerta turistica delle nostre località tra mare e collina – sono un punto di forza irrinunciabile: la Romagna è solitamente, nell’immaginario di chi sceglie un luogo di vacanza, sinonimo di accoglienza, relax e occasioni di divertimento per tutti i gusti”.

Per Gozi “l’impegno di Confesercenti Cesenate nel proprio ruolo di “casa” dei commercianti e degli imprenditori, è quello di affiancare le imprese e farsi portavoce, anche a livello regionale e a livello nazionale, dei temi più “caldi”: burocrazia, tassa di soggiorno, contratto nazionale lavoratori del turismo, antincendio per le imprese ricettive. Tanto lavoro è stato fatto e tanto è ancora da fare. In questo senso è fondamentale il confronto con i soci e la presenza diretta, come associazione, sul territorio: continuiamo come Confesercenti a organizzare numerosi eventi che attirano persone e riscuotono successo. È diventato fondamentale, per le imprese, uscire dalle vecchie logiche della stagionalità, e per questo serve ovviamente una svolta profonda delle politiche turistiche. Il settore soffre ancora e ha bisogno di interventi, anche sul fronte della promozione, e di risposte adeguate alle nuove esigenze. Con la speranza che si intraveda presto uno spiraglio per una ripresa stabile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Gozi (Confesercenti): "Pil in crescita e avvio di stagione promettente"

CesenaToday è in caricamento