rotate-mobile
Economia

Techne chiude il 2011 in attivo di 16mila euro

Techne, l’ente di formazione professionale di proprietà del Comune di Forlì e del Comune di Cesena, ha chiuso il suo bilancio 2011 in attivo di 16.029 euro

Techne, l’ente di formazione professionale di proprietà del Comune di Forlì e del Comune di Cesena, ha chiuso il suo bilancio 2011 in attivo di 16.029 euro, con un valore della produzione superiore ai 2 milioni e 300mila euro, confermando una solidità economica già dimostrata negli anni precedenti. Nelle due sedi, una a Forlì e una a Cesena, si realizzano quotidiamamente percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro, rivolti a disoccupati e occupati, che vanno dall’estetica, al socio-sanitario, alle nuove tecnologie, all’ambiente fino a corsi di aggiornamento per gli enti locali, percorsi in obbligo formativo e percorsi di inserimento lavorativo rivolti a soggetti svantaggiati.

Nel 2011 la partecipata ha visto il coinvolgimento di circa 1500 persone che hanno frequentato corsi di qualifica, di specializzazione, di aggiornamento, percorsi di alta formazione, che hanno usufruito di attività di consulenza e partecipato ad attività laboratoriali di inserimento lavorativo. E’ però nell’area dello svantaggio sociale che Techne connota maggiormente la sua specializzazione e spende le sue principali risorse in termini di investimento. Unica agenzia formativa pubblica della provincia ha una forte mission sociale che si esplicita nell’attivazione di interventi formativi e di inserimento lavorativo rivolti a soggetti svantaggiati.  Techne, in tal senso, si occupa della formazione professionale prima e dell’inserimento lavorativo poi, di giovani e adulti disabili, (ex)-detenuti, (ex)-tossicodpendenti, di “nuovi poveri” e di altre categorie svantaggiate.

“Crediamo fermamente che gli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate –sottolinea Lia Benvenuti, direttore generale di Techne - siano possibili solo qualora si trovino aziende sensibili a tali temi e con una spiccata responsabilità sociale”. Un investimento questo che nel 2011 ha visto l’ente impegnato in azioni di forte sensibilizzazione verso le aziende con importanti momenti di premialità per le imprese più virtuose del territorio. In virtù di questa mission fortemente volta al sociale, Techne sta realizzando il suo secondo bilancio sociale per mostrare quantitativamente, qualitativamente ed in modo evidente la natura, la missione, i valori, gli obiettivi e l’attività svolta, mettendo in luce il “valore sociale” che nell’anno passato ha generato per la comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Techne chiude il 2011 in attivo di 16mila euro

CesenaToday è in caricamento