rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia San Mauro Pascoli

Rifiuti, la protesta degli installatori termoidraulici: "Ridurre le tariffe"

"I rapporti stessi con il gestore sono complicati, non fluidi ed esso viene percepito come un ente distante, con il quale stabilire una proficua comunicazione e collaborazione è complesso", afferma Dellamotta

Gli installatori termoidraulici associati a Confartigianato chiedono l'abbassamento per le piccole imprese delle tariffe sui rifiuti. "Installatori termoidraulici - rimarca il responsabile di delegazione di Confartigianato Rubicone Bruno Dellamotta - i quali si fanno cassa di risonanza delle lamentele dei cittadini loro clienti. In passato, rimarcano gli installatori, per fare solo un esempio, lo spostamento di un semplice contatore dell'acqua richiedeva un settimana di tempo, ora invece si  è passati addirittura in certi casi a quattro mesi con lungaggini burocratiche e conseguente aggravio di costi. Altro esempio: un tempo gli allacciamento dei contatori erano gratuiti, adesso si paga. I rapporti stessi con il gestore sono complicati, non fluidi ed esso viene percepito come un ente distante, con il quale stabilire una proficua comunicazione e collaborazione è complesso".

"I clienti si affidano agli installatori termoidraulici - aggiunge Dellamotta - i quali sono in difficoltà perché il loro rapporto fiduciario con la clientela rischia di venire scalfito da queste problematiche del gestore, indipendenti dalla volontà dei professionisti,  che si ripercuotono inevitabilmente sui servizi  erogati alla utenza. Le amministrazioni comunali dovrebbero anch'esse intervenire in maniera più risoluta per chiedere garanzie anche con appositi disciplinari sulla massima qualità e tempestività dei servizi erogati, che purtroppo in vari casi non è dato di riscontrare nel territorio del Rubicone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la protesta degli installatori termoidraulici: "Ridurre le tariffe"

CesenaToday è in caricamento