Un sushi "occidentale": romagnoli doc portano i sapori del sol levante nel cuore del centro

In piazza del Popolo ormai c'è tutto, quello che mancava era giusto un locale per mangiare sushi. Ed eccolo servito

C'è la gelateria con crèpes e dolci goloserie. Sotto i portici ci sono anche molte osterie e, per i più esigenti, il ristorante di pesce. Non mancano nemmeno le pizzerie, i vari bar con spremute, smoothie, cappuccini e vin brulè. In piazza del Popolo ormai c'è tutto, quello che mancava era giusto un locale per mangiare sushi. Ed eccolo servito. Tra poco inaugurerà "Roppongi Fusion Sushi". Il locale apre al posto del bar "Piazza del Popolo" e a gestirlo saranno due riminesi, anzi di San Giovanni in Marignano. Lui è Omar Zaghini, 38 anni, diploma di geometra in tasca e vent'anni di esperienza nel settore alimentare; lei è Rita, la sua compagna, 35 anni, laureata in psicologia specializzanda in Neuroscienze. La passione per il cibo nipponico è arrivata qualche anno fa.

"Due anni e mezzo fa mio marito ha stravolto la sua vita lasciando un lavoro a tempo indeterminato per buttarsi a capofitto nell'arte della cucina giapponese - spiega Rita - Ha quindi avuto l'occasione di lavorare con uno chef brasiliano, un vero maestro del sushi, che gli ha insegnato questa meravigliosa cucina. Dopo due anni di esperienza abbiamo pensato di aprire un locale nostro e abbiamo scelto Cesena perché, in questo momento, ci sembra la piazza migliore. Ci sono molti "all you can eat", ma non altrettanti locali sushi di qualità. Così abbiamo pensato di aprire in centro. E' un grande sforzo economico per noi, ma la zona è di grande passaggio e la qualità che offriamo spero proprio ci premi". 

Il modo di cucinare non sarà quello integrale giapponese, i gusti saranno un po' più occidentali, ma il pesce sarà sempre di prima qualità. "Lo acquistiamo fresco ogni mattina, lo sfiletterà personalmente mio marito e poi verrà preparato il sushi sul momento - continua Rita - Insieme a lui ci sarà Kazuko, una chef giapponese con una grande passione per la cucina italiana. E' bravissima e lavora seguendo i nostri parametri di igiene e di cura e scelta del cibo. Per i clienti che non hanno tempo, soprattutto il mercoledì e il sabato (i giorni di mercato) daremo la possibilità di acquistare anche scatole già pronte di sushi, preparate costantemente durante il servizio". 

Una vera novità saranno le "bentobox", scatole che si portano dietro i giapponesi se non possono mangiare a casa. All'interno c'è un pasto calibrato, riso, verdure, proteine. Tutto ben preparato anche esteticamente. Il locale sarà un take away. Si ordina al bancone e viene consegnato un gettone che vibra quando l'ordine è pronto. Si può mangiare al tavolo o portarlo a casa. "Per questo motivo - spiega Rita - nonostante l'alta qualità delle materie prime e i loro costi, riusciamo e vogliamo tenere prezzi abbordabili. Da noi devono venire anche i ragazzini che amano la cucina giapponese". 

Sono previsti due piani per consumare i pasti, quello appena si entra e il piano interrato, mai utilizzato dal bar che c'era prima, ma ora rimesso a nuovo. E' stato ricavato anche uno spazio gioco per i bambini, per agevolare le famiglie che vogliono mangiare sushi ma non possono lasciare i bambini a casa. In più Omar e Rita stanno attrezzando anche all'esterno, con funghi per poter usufruire dello spazio anche d'inverno. 

Inoltre "Roppongi" (che prende il nome da un quartiere di Tokyo) punterà molto sui social. Anche l'inaugurazione verrà divulgata il giorno prima solo su fb e su Instagram. Chi segue le pagine sarà informato di volta in volta di eventi particolari e di promozioni speciali. 

Potrebbe interessarti

  • Formiche in casa? Ecco come tenerle lontane

  • Due soluzioni per avere sopracciglia perfette

  • Invitata al matrimonio estivo? Ecco i consigli sull'abbigliamento ideale

  • Trasforma il tuo bagno in una spa: ecco come

I più letti della settimana

  • Alta concentrazione di batteri in acqua, scatta il divieto di balneazione

  • Trenta pecore sbranate dai lupi: "Abbiamo paura anche per la nostra sicurezza"

  • Camion a rimorchio si ribalta: "Ennesimo incidente, strada stretta e pericolosa"

  • Incendio al depuratore di Cesenatico subito domato. Il sindaco tranquillizza

  • Tanti vip al talk show, il tour estivo del settimanale fa tappa a Cesenatico

  • Biker si ferisce in montagna, soccorso col verricello e portato al "Bufalini" in serie condizioni

Torna su
CesenaToday è in caricamento