rotate-mobile
Economia San Mauro Pascoli

Uno squacquerone di Romagna Dop da medaglia d'oro per il caseificio Pascoli

Nel maggio del 2014 il caseificio Pascoli partecipò al concorso nazionale riservato agli operatori professionali e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano, sempre con lo Squacquerone di Romagna Dop

Menzione d’oro per lo squacquerone di Romagna Dop, prodotto dal Caseificio Pascoli. L’azienda savignanese condotta dalla famiglia Raduano infatti si afferma nel panorama dei formaggi a marchio Dop, per il migliore squacquerone di Romagna del Bel Paese. In questa quinta edizione di Alma Caseus, concorso nazionale dedicato agli operatori e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano, hanno partecipato  92 aziende e più di 500 formaggi, tra cui diversi erano gli squacqueroni.

Nel maggio del 2014 il caseificio Pascoli partecipò al concorso nazionale riservato agli operatori professionali e ai formaggi protagonisti del mondo caseario italiano, sempre con lo Squacquerone di Romagna Dop conquistando il terzo posto (il bronzo) nella categoria formaggi freschi: “Quest'anno abbiamo voluto riprovarci – sottolinea  Luciano Raduano, patron dell’azienda -  per cercare di riuscire a fare meglio del 2014. Siamo arrivati primi nella categoria formaggi freschi di latte vaccino-bufalino, portandoci a casa l'oro, una soddisfazione per l’azienda che da oltre 50 anni lavora con passione per fare i buoni formaggi della nostra tradizione locale”.

In caseificio infatti tengono molto allo Squacquareone di Romagna: “E’ il nostro prodotto di punta – dice Marinella, casara e Presidente della società – lo facciamo ancora come un tempo e la passione che ci mettiamo fa la differenza, questo premio è per noi motivo di grande orgoglio artigiano e soddisfazione”. Territorio, cultura, tradizioni caratterizzano questo prodotto sposo della piadina romagnola, che proprio di recente grazie al buon lavoro di questi artigiani ha veicolato immagine e territorio in importanti format nazionali, basti pensare al Gambero Rosso channel.

"In caseificio abbiamo ancora clienti che arrivano da lontano per acquistare i prodotti dell’azienda, squacquerone in primis, magari approfittando di un weekend fuori porta - dice Annalisa Raduano terza generazione in azienda - l’immagine dell’azienda e del territorio con le sue eccellenze caratterizza il lavoro di noi artigiani del gusto che tutto puntiamo sulla  filiera italiana".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno squacquerone di Romagna Dop da medaglia d'oro per il caseificio Pascoli

CesenaToday è in caricamento