rotate-mobile
Economia

Sicurezza sul lavoro, prestigioso riconoscimento per Herambiente

Herambiente e Uniflotte, gestore del parco mezzi del Gruppo Hera, raggiungono l'importante traguardo proprio nell'anno che la multiutility sta dedicando alla salute dei lavoratori e alla prevenzione degli infortuni

Herambiente e Uniflotte, gestore del parco mezzi del Gruppo Hera, raggiungono l'importante traguardo proprio nell'anno che la multiutility sta dedicando alla salute dei lavoratori e alla prevenzione degli infortuni. L'impegno di Hera nel raggiungimento di queste importanti certificazioni si inserisce nell'ambito di "Un anno per la sicurezza sul lavoro": un'iniziativa che fino ad aprile 2012 coinvolgerà tutti i 6700 dipendenti della multiutility in una serie di progetti, mirati a diffondere una cultura della prevenzione in azienda.  

Herambiente, società del Gruppo Hera e primo operatore nazionale nel trattamento e smaltimento rifiuti con circa 80 impianti di proprietà, ha ottenuto la certificazione OHSAS 18001 relativa alla sicurezza e alla salute sul lavoro. L'importante riconoscimento è stato rilasciato da DNV (Det Norske Veritas Italia SRL), l'organismo certificatore che ha svolto le verifiche sul posto e che ha presentato le dichiarazioni di conformità, sotto la supervisione di Accredia, l'ente unico italiano che fa da garante finale al sistema di assicurazione della qualità.

L'apertura dell'iter per la certificazione ha visto l'azienda, che continuerà in questo impegno anche nel futuro, sottoporsi volontariamente a una serie di controlli da parte del personale dell'ente certificatore. Nello specifico, la Occupational Health and Safety Assessment Series 18001 è lo standard internazionale che definisce il sistema di gestione e di controllo della sicurezza e della salute dei lavoratori. Dopo una fase preparatoria iniziata lo scorso giugno, in 38 giornate lavorative il team di DNV ha visitato le strutture di Herambiente, controllando che la gestione dei sistemi di sicurezza fosse svolta secondo le normative vigenti. Inoltre, 35 impianti della società sono registrati Emas (Eco-Management and Audit Scheme), progetto europeo al quale si aderisce volontariamente per valutare e migliorare le prestazioni ambientali.

Il riconoscimento della certificazione sulla sicurezza sul lavoro è arrivato anche per un'altra società del Gruppo, Uniflotte, dedicata alla gestione del parco mezzi in tutto il territorio servito da Hera. Da sola, Uniflotte occupa 160 dipendenti, gestendo 3 mila automezzi. Il progetto di certificazione OHSAS 18001 si è concretizzato in un'attività di standardizzazione e unificazione delle procedure all'interno delle officine nelle sedi del Gruppo, con grande beneficio di tutti i lavoratori. Questo, nella certezza che un ambiente di lavoro più sicuro e un'adeguata gestione di mezzi e attrezzature contribuisca alla qualità dei servizi offerti, al benessere, alla salute e alla sicurezza. Anche per Uniflotte la certificazione sui temi della salute e sicurezza arriva a completamento di un percorso che ha visto prima il conseguimento della ISO 9001 (sulla qualità dei servizi), poi ISO 14001 (sul rispetto dell'ambiente).

Certificarsi significa passare attraverso un processo di valutazione tecnicamente complesso, che comporta un grande impegno per l'azienda, pronta a migliorarsi continuamente nella qualità, nel rispetto dell'ambiente e, con l'ultimo risultato raggiunto, nell'obiettivo primario di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, prestigioso riconoscimento per Herambiente

CesenaToday è in caricamento