rotate-mobile
Economia

Shopping consapevole e lotta all’abusivismo: tutte le regole

Farsi belli quest'anno è più facile, grazie a due campagne di CNA Forlì-Cesena. Partiamo dalla moda: "I love (good) Shopping" è la guida al fashion consapevole realizzata da CNA Federmoda di Forlì-Cesena

Farsi belli quest’anno è più facile, grazie a due campagne di CNA Forlì-Cesena. Partiamo dalla moda: “I love (good) Shopping” è la guida al fashion consapevole realizzata da CNA Federmoda di Forlì-Cesena. Un agile manuale pensato per presentare i valori racchiusi nel marchio “Made in Italy” e per far conoscere alcune eccellenze del nostro territorio. Con una raccolta di articoli e interviste che coinvolgono esperti della materia, CNA fornisce informazioni e strumenti per scegliere la qualità senza farsi confondere dalle tante sirene che oggi disorientano chi varca la soglia delle vetrine.

Prezzi troppo bassi (o troppo alti), etichette non veritiere, merci contraffatte e altro ancora. Non solo, sfogliando la guida, troviamo anche consigli di stile e scopriamo che nella nostra provincia molte imprese del settore moda hanno scelto la responsabilità e che per vestirsi con gusto e qualità è vincente il “chilometro zero”.

E per quanto riguarda la bellezza? Estetiste e acconciatori di CNA Benessere e Sanità sono pronte a fare sempre più belli i loro clienti. Ma quest’anno con una marcia in più: la campagna di sensibilizzazione “Vittima di un abusivo” contro i danni provocati l’esercizio abusivo delle loro professioni. L’abusivismo, fenomeno tipicamente italiano, nel campo di acconciatura/estetica si quantifica intorno al 30-35% del settore.

I rischi che si corrono affidandosi a soggetti senza titoli e senza professionalità, che operano in ambienti non regolari dal punto di vista igienico sanitario, non vanno sottovalutati. Dermatiti e altre malattie della pelle (micosi, funghi, allergie, macchie cutanee), causate da epilazioni non corrette, prodotti non testati e a volte scaduti. Epatite C o AIDS provocati da strumenti (ad esempio per manicure e pedicure) contaminati e non sterilizzati correttamente. Traumi muscolari e danni ai capillari causati da massaggi non professionali. Rischi da trattamenti chimici o prodotti non a norma, che possono provocare danni ai capelli e alla cute.

Le due campagne si inseriscono nel filone di azioni promosse da CNA Forlì-Cesena per promuovere la cultura della legalità presso le imprese e presso il consumatore finale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping consapevole e lotta all’abusivismo: tutte le regole

CesenaToday è in caricamento