rotate-mobile
Economia

Sfida a colpi di caffè: anche i baristi cesenati in gara

Le tazzine più belle d'Italia saranno premiate a ottobre in occasione di Triestespresso Expo.

Baristi cesenati e del comprensorio, tradizionalmente all'avanguardia nell'offerta di qualità, in gara per il miglior caffé. La Federazione Italiana Pubblici Esercizi Confcommercio in collaborazione con l'associazione italiana Caffè - Federgrossisti celebra la fantasia e la creatività nel servizio della bevanda più amata del Belpaese, con il concorso. Le tazzine più belle d'Italia saranno premiate a ottobre in occasione di Triestespresso Expo.

“Bere un caffè è molto più di un gesto – osserva il presidente Fipe cesenate Angelo Malossi - : è un rito, un piacere che si rinnova ogni giorno in tutti i bar italiani. Meglio ancora se reso ancor più speciale da un tocco di attenzione e creatività nel servizio, che oggi Fipe premia con un concorso rivolto a tutti i gestori e operatori di pubblici esercizi, in collaborazione con Ica (Italian Coffee Association) - Federgrossisti. Le "tazzine creative" selezionate dalla giuria e vincitrici del concorso verranno presentate a Trieste in occasione di Triestespresso Expo, una delle principali kermesse del settore. 

I baristi cesenati, notoriamente all'avanguardia nel settore, possono concorrere e mirare in alto per questo stiamo invitando i nostri associati e i baristi cesenati a partecipare. Alcuni hanno già aderito con entusiasmo, anche per la natura promozionale dell'iniziativa. Solo in città operano oltre 330 bar, un settore in cui il turn over è in forte espansione”. "La caffetteria è il prodotto di punta del bar italiano e costituisce circa un terzo del relativo volume d'affari – aggiunge Malossi -. Secondo gli ultimi dati dell'Ufficio Studi della Fipe ogni bar italiano utilizza in media 1,2 chili di caffè al giorno, con cui serve 175 tazzine tra espresso e cappuccino, ai quali si aggiungono i consumi nei ristoranti.

Il concorso "Come personalizzi il tuo caffè?" è stato ideato per promuovere il lavoro di quei gestori e operatori in generale che puntano sulla cura del dettaglio e la valorizzazione del rapporto con la clientela con modalità di somministrazione sempre nuove della bevanda più amata dagli italiani, il caffè espresso". "Il contest - spiega la coordinatrice di Fipe cesenate Sara Montalti -  è gratuito e si svolge on line dal 1° agosto al 9 ottobre. Partecipare è semplicissimo: i gestori e titolari di pubblici esercizi dovranno compilare in tutte le sue parti il form di iscrizione presente sul sito Fipe allegando una foto in formato JPG di max 5Mb (non verranno ammessi altri formati) che dovrà "raccontare", con l'aiuto di una frase di accompagnamento, l'"Italian style", la creatività, l'originalità nel servire la tazzina di caffè alla propria clientela.

Un gesto che può tradursi in tanti modi: con un cioccolatino, un dolcetto di accompagnamento, con una tazzina particolare, con un particolare messaggio. La giuria di esperti valuterà le diverse proposte in base a tre criteri: cortesia, creatività, originalità della didascalia. La cerimonia di premiazione è in programma sabato 22 ottobre a Triestespresso Expo, tra i più importanti eventi fieristici a livello internazionale riservati agli operatori”. “I pubblici esercizi  - chiude il presidente Fipe cesenate  Malossi - sono solo l'ultimo anello di una filiera complessa, che comprende produttori e distributori. Su questa base servie un ripensamento per quanto riguarda il rapporto con i fornitori, in particolare i Torrefattori, dove le diverse convenienze, anche di natura finanziaria, spesso prevalgono sulle esigenze qualitative e commerciali. L'attenzione alla clientela e alle sue imprescindibili esigenze di qualità, nel prodotto e nel servizio, sono aspetti assolutamente prioritari per i quali la Fipe continuerà ad impegnarsi anche nel prossimo futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida a colpi di caffè: anche i baristi cesenati in gara

CesenaToday è in caricamento