rotate-mobile
Economia

E' tutto pronto per i saldi estivi, si parte il 7 luglio

Da sabato 7 luglio fino al 4 settembre i consumatori potranno acquistare a prezzi vantaggiosi capi d'abbigliamento, calzature e altri prodotti scontati: iniziano i saldi estivi

Da sabato 7 luglio fino al 4 settembre i consumatori  potranno acquistare a prezzi vantaggiosi capi d’abbigliamento, calzature e altri prodotti scontati, e i commercianti, sperando di recuperare le performances negative registrate quest’anno, potranno alleggerire le loro scorte di magazzino. Nel territorio cesenate saranno coinvolti oltre 600 negozi di abbigliamento, prodotti tessili, biancheria, accessori di pelletteria, calzature.

“Di fronte ad un clima economico tutt’altro che tranquillizzante – sottolinea Patrizia Greco,  presidente della Fismo-Confesercenti Cesenate (la Federazione del Settore Moda)– saranno dei saldi ‘anti-crisi’ e rappresenteranno per gli esercenti un tentativo per cercare di contenere le perdite e per i consumatori un’occasione per acquistare a prezzi ribassati”. “D’altra parte – incalza la Greco -, in questo contesto dominato dall’incertezza, l’atteggiamento dei consumatori è improntato ad estrema cautela nelle spese, a cominciare da quelle per i consumi. Quello delle vendite di fine stagione, è sempre un momento favorevole per le famiglie alle prese con la difficoltà di far quadrare il reddito. Per i commercianti, invece, è l’occasione per alleggerire i  magazzini e migliorare i conti della stagione, sempre più difficili a causa dell’aumento dei costi fissi”.

“Il commercio tradizionale – aggiunge la presidente Fismo-Confesercenti Cesenate - sta vivendo momenti difficili, stretto tra grande distribuzione, nicchie di abusivismo, pressione fiscale esagerata e disponibilità di reddito della clientela in costante calo negli ultimi anni. Il commerciante, per dare risposte concrete, ha ridotto il proprio margine con senso di responsabilità”. “In questa fase così delicata – prosegue Patrizia Greco - siamo al centro dell’attenzione dei nostri clienti quindi è indispensabile dare dimostrazione di correttezza, collaborazione e chiarezza d’intenti, presentando il maggior numero possibile di informazioni sul prezzo del prodotto e sulla sua reale convenienza”. “In ogni caso - aggiunge Maria Luisa Pieri, responsabile Fismo-Confesercenti Cesenate -, le raccomandazioni rimangono le stesse di sempre. Per i commercianti attenersi alle date previste, inviare la comunicazione al Comune almeno 5 giorni prima dell’inizio dei saldi, evidenziare il prezzo originario, la percentuale di sconto e il nuovo prezzo su tutti i prodotti. Ai consumatori consigliamo di diffidare dei super-sconti poiché chi promette il 70/80% in meno, ad eccezione di limitati e specifici casi, utilizza i saldi come specchietto per le allodole dopo aver venduto prodotti scontati tutto l’anno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' tutto pronto per i saldi estivi, si parte il 7 luglio

CesenaToday è in caricamento