rotate-mobile
Economia

Romagna Iniziative compie 20 anni: un Carisport pieno di eventi, cultura e sport

E' nata 20 anni fa e l'intuizione di allora resta sempre valida, quella di mettersi assieme tra aziende locali per sostenere il territorio e "restituire" sotto forma di attività sociale una parte del successo

E' nata 20 anni fa e l'intuizione di allora resta sempre valida, quella di mettersi assieme tra aziende locali per sostenere il territorio e “restituire” sotto forma di attività sociale una parte del successo e quindi degli introiti aziendali. Si tratta di “Romagna Iniziative”, un consorzio che festeggia la cifra tonda con un nuovo logo, una nuova strategia comunicativa e rilancia con una serie di novità, tra cui l'ingresso di due nuove aziende nella compagine sociale.

COS'E' ROMAGNA INIZIATIVE - Romagna Iniziative è un Consorzio che riunisce alcune delle più importanti realtà imprenditoriali del territorio cesenate e romagnolo. Nato nel 1996 allo scopo di garantire supporto e sostegno economico al Cesena Calcio, l’orizzonte si è decisamente ampliato. Attualmente si impegna a sostenere progetti di interesse culturale e attività che impegnano i giovani  in quasi tutte le discipline sportive: dal calcio al basket, dal rugby alla pallavolo, dalla scherma al pattinaggio.

20 anni di Romagna Iniziative

Spiegano la presidente Francesca Amadori e la vicepresidente Barbara Battistini: “A formare il consorzio sono aziende che già dispongono di un budget per il sostegno del territorio, ma che in aggiunta a questo hanno scelto di mettersi assieme per altre ulteriori iniziative indirizzate a cultura, sport e giovani”. Oltre a questo, però, Romagna Iniziative è il gestore del Carisport, il palazzetto dello sport che ospita eventi, attività sportiva, concerti, ma anche manifestazioni cittadine. “E' un luogo della città – proseguono - usato tanto dagli scout, quanto dalla diocesi, dalle convention alla tradizionale festa di Carnevale, e poi come 'Nuovo Teatro Carisport', anche eventi culturali e artistici. Città vicine a noi che hanno palazzetti, non hanno un calendario così importante come il nostro”.

I NUMERI – Romagna Iniziative nell'annata 2015-2016 ha sostenuto oltre 10.000 giovani del territorio romagnolo che praticano sport. Sono stati oltre 40 le associazioni e gli eventi sportivi sponsorizzati ogni anno dal Consorzio, oltre 20 i progetti culturali realizzati grazie al contributo di Romagna Iniziative e circa 30 i concerti e gli eventi ospitati ogni anno al 'Nuovo Teatro Carisport'. Al Carisport ci sono oggi diversi sport come il basket e la ginnastica, ma anche progetti culturali e artistici. Vi si tengono festival, ed eventi popolari cittadini come il tradizionale 'Carnevale senza frontiere', ci sono le società sportive e le loro partite e concerti sold-out come quelli, tra i più recenti, di Massimo Ranieri e Daniele Silvestri.

Specifica Francesca Amadori: “Il Carisport è aperto tutta la settimana, in modo collaborativo cerchiamo di dare spazio a tutti, tentando di non dire di no a nessuno soprattutto dopo che la struttura ci è stata restituita dopo il 'nevone' del 2012 che danneggiò il tetto”.

LA STORIA – A ricordare gli inizi del consorzio sono le figure storiche che la fondarono, coordinate da Fabiola Casadei, che ha accompagnato alla maggiore età Romagna Iniziative. Erano 8 le imprese del territorio di partenza. Tra questi fondatori c'era Davide Trevisani (Trevi): “Quando prima della riforma le casse dei risparmi erano enti pubblici, il 3% degli utili doveva andare in beneficenza. Usammo questa cifra per costruire la prima tensostruttura in legno in Italia, il Carisport, nel 1985. Lo costruimmo su suolo pubblico, per la città”. Poi nel 1996 la nascita di “Romagna Iniziative”. La ricorda Dionigio Dionigi (Società gas Rimini): “Eravamo un gruppo di amici, ma alla fine ci ritrovammo in più di trecento in un ristorante di Mercato Saraceno. Tutto partì  perché non accettavamo che la società di calcio e molte delle altre società sportive non avessero ancora uno sponsor. Quella sera spinse in quella direzione un pool di aziende”. Aggiunge il suo ricordo Bruno Piraccini (Orogel): “La prima idea era di sponsorizzare il Cesena con una rete di aziende, visto che nessuno voleva farlo da solo, poi si ampliò verso una visione più ampia per sostenere il territorio e virammo dalla prima squadra all'attività sportiva dei bambini. Si partì da una a serata triste e di depressione, come purtroppo ce ne sono di questi tempi”.

Chiosa il sindaco Paolo Lucchi: “Detta così sembra facile, ma era talmente difficile costituire un consorzio del genere che da nessun altra parte della Romagna si è riusciti a replicare l'esperienza. E' fondamentale  che le imprese abbiano utili e solidità, dando al territorio prima di tutto lavoro e benessere, ma è anche importante l'impegno a far crescere il territorio.  Qui succede  in modo strutturale da 20 anni, con aziende che quasi fanno a meno della loro visibilità per sostenere l'immagine di Romagna Iniziative”. Anche Lucchi porta un suo ricordo recente: la ferita della chiusura per circa un anno del Carisport, per colpa dell'eccezionale nevicata del 2012: un intervento tempestivo da 900mila euro che permise il ripristino in pochi mesi. 

LE NOVITA' I 20 anni si festeggiano prima di tutto con l'ingresso di due nuovi soci nel consorzio: Isoltema Group di Gambettola, azienda che tratta di sigillanti, e Tre Civette, società di service per grandi eventi. Romagna Iniziative ha, inoltre, rinnovato il proprio logo, accompagnato dal nuovo slogan 'Vivere a colori'. La nuova immagine è riassunta in un video, realizzato dopo un casting a cui hanno partecipato un centinaio di bambini.

LE CRITICITA' – La principale incognita sul futuro è il venir meno dei contributi della Fondazione Cassa di Risparmio, dal momento che tra pochi giorni la Fondazione perderà il controllo della CRC e vedrà notevolmente ridotte, con il quasi azzeramento del capitale azionario, le sue possibilità di intervenire nel territorio. Spiega a riguardo Francesca Amadori: “Dovremo essere bravi a chiudere in pareggio senza quei contributi, creando comunque un bel calendario ricco, con particolare attenzione alla gestione”. Romagna Iniziative ha ogni anno un budget di partenza di 250mila euro che va poi a modificarsi, con le annate buone in cui si riesce a raddoppiarlo.

AZIENDE SOCIE
Queste le 12 aziende che ad oggi fanno parte del Consorzio Romagna Iniziative:
Amadori, Camac Industria Moda, Cassa di Risparmio di Cesena, F.lli Battistini, Hippo Group, Isoltema, Orogel, SGR Servizi, Technogym, Tre Civette, Trevi Group, Viaggi Manuzzi. 
Presidente: Francesca Amadori – Amadori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagna Iniziative compie 20 anni: un Carisport pieno di eventi, cultura e sport

CesenaToday è in caricamento