rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Malaguti nuovo presidente di "Professionisti e Attività professionali" in Confartigianato

"La filiera - informa la responsabile Chiara Ricci - comprende come iscritti 217 liberi professionisti e attività professionali e vede al proprio interno una suddivisione molto variegata di attività"

Roberto Malaguti è il nuovo presidente del consiglio della Filiera Professionisti e Attività professionali di Confartigianato Federimpresa Cesena, che opera in seno a Confartigianato Federimpresa Cesena. "La filiera - informa la responsabile Chiara Ricci - comprende come iscritti 217 liberi professionisti e attività professionali e vede al proprio interno una suddivisione molto variegata di attività. Le principali fra esse, numericamente parlando, sono studi di Ingegneria, studi dentistici, agenti di commercio, studi di architettura, medici, ma della filiera fanno parte anche podologi, vetrinisti, disegnatori tecnici, agronomi, studi informatici, tipografie, veterinari.Gli altri delegati di filiera, oltre al nuovo presidente, sono Roberto Leoni, architetto con studio a Cesena, Mattia Moschini, perito termotecnico di Cesenatico e Andrea Riva, attività di servizi connessi a tecnologie informatiche a Cesena, è stato eletto. Malaguti, che esercita la professione di ingegnere a Forlì, è stato eletto all'unanimità. Vicepresidente è stata eletto l'architetto Roberto Leoni, 53 anni".

"Nel primo consiglio - rimarca il neopresidente Malaguti, ingegnere 42 anni - sono state individuate le tematiche su cui si lavorare nel mandato 2015-2018: formazione collegata ai crediti formativi; organizzazione di raggruppamenti fra professionisti, per essere presenti con più efficacia su un mercato smepre più selettivo. Entro primavera l'obiettivo è di organizzare una iniziativa con i professionisti di tre aree specifiche:comparto casa, benessere e Informatica. La filiera Professionisti e Attività Professionali comprende 217 tra aziende e attività professionali di cui circa la metà a Cesena e le altre disseminate in tutto il territorio comprensoriale.

"Per potenziare la rappresentanza, già da qualche anno - rimarca il segretario Confartigianato Stefano Bernacci - abbiamo innovato l'assetto delle imprese con il passaggio dalle categorie alle filiere: comparto casa, la più numerosa, made in Italy, benessere, trasporti, meccanica e subfornitura, commercio e turismo, professionisti e attività professionali e elettronica. Il concetto di filiere di imprese, più di quello di categoria,  favorisce un sistema della rappresentanza più vicino ai bisogni delle imprese che si muovono sullo scenario economico in una logica che le vede sempre più legate le une alle altre in relazione ai mercati di sbocco dei beni e dei servizi e degli ambiti territoriali ai quali si rivolgono. In questa ottica sta lavorando con sempre maggiore impegno anche la filiera professionisti e attività professionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malaguti nuovo presidente di "Professionisti e Attività professionali" in Confartigianato

CesenaToday è in caricamento