rotate-mobile
Economia

La "Cerina" compie 50 anni di attività: migliaia di sfoglie tirate a mano

La Confesercenti aveva inserito il ristorante nella “Guida alle Botteghe Storiche di Cesena Fuori le Mura”. Il ristorante è stato più volte rinnovato e ha conservato lo storico matterello scavato al centro dalle mani della sfoglina

Lo storico ristorante “Cerina”, punto di riferimento della frazione di San Vittore di Cesena, compie 50 anni di attività. Il direttore della Confesercenti Cesenate, Graziano Gozi, il responsabile Fiepet-Confesercenti, Gianpiero Giordani e il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, hanno voluto rendere omaggio alle titolari, le sorelle Lalla, Rosanna e Graziella Dallara, alla presenza anche della mamma Alba, fondatrice del ristorante assieme al marito Alberto. Nel 1965 il ristorante fu aperto nel centro di San Vittore, per trasferirsi nell’attuale ubicazione 10 anni più tardi.

La Confesercenti aveva inserito il ristorante nella “Guida alle Botteghe Storiche di Cesena Fuori le Mura”, uscita anno scorso. Il ristorante è stato più volte rinnovato e della storica trattoria ha conservato degli arredi solo alcuni tavoli e una madia collocata all’ingresso, oltre allo storico matterello scavato al centro dalle mani della sfoglina storica della Cerina, Maria “Ines” Ceccarelli (ora in pensione), per le migliaia e migliaia di sfoglie tirate rigorosamente senza uso di macchinari, come vuole la tradizione che viene ancora rispettata in questo ristorante. La Cerina è da tempo anche pizzeria e ci si può accomodare nella grande sala centrale, nello spazio osteria, nel giardino o nella elegante saletta al piano superiore.
 

“Il ristorante Cerina – ha commentato Graziano Gozi, direttore della Confesercenti Cesenate – è una delle attività di questo tipo più tradizionali, che utilizza prodotti di alta qualità per realizzare ricette uniche, che fa parte della storia della nostra città. Con lo scopo di promuoverle e valorizzarle nel 2009 e nel 2014 la nostra associazione pubblicò due “Guide alle Botteghe Storiche di Cesena”, censendo e illustrando le attività più longeve collocate nel centro storico e fuori le mura. Davanti a una crisi economica senza precedenti le attività come quella della “Cerina”, collocata in una delle frazioni più vive della città, svolgono anche una funzione sociale e occorre perciò creare le condizioni per valorizzarle. Un ristorante che si tramanda nella gestione, grazie alle energie di famiglia, rappresenta un punto di forza e di resistenza, di richiamo e di ricchezza, che occorre custodire gelosamente e promuovere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "Cerina" compie 50 anni di attività: migliaia di sfoglie tirate a mano

CesenaToday è in caricamento