Rigenerati 600 vecchi pc

Una straordinaria raccolta di 32 tonnellate di vecchi pc da cui ne sono usciti rigenerati circa 600, grazie all'intervento di tecnici che hanno frequentato un apposito corso

Una straordinaria raccolta di 32 tonnellate di vecchi pc da cui ne sono usciti rigenerati circa 600, grazie all'intervento di tecnici che hanno frequentato un apposito corso. Sono i dati salienti del progetto "Anch'io Pc" realizzato da Formart (ente di formazione di Confartigianato)  il quale ha raccolto da imprese e cittadini i computer da dismettere o non funzionanti, per ripararli e donarli a chi non sa ancora utilizzare il computer.

Oltre a vecchi computer in disuso, rotti o mal funzionanti, sono stati ritirati anche monitor, tastiere, mouse e scanner rigenerati nella seconda fase del progetto e quindi consegnati ai partecipanti ai cicli di incontri nella terza e ultima fase. Gli incontri si svolgono anche in comuni del Cesenate, con due corsi che partono questa settimana a Savignano e San Piero.

La consegna dei computer rigenerati e degli attestati si terrà mercoledì alle 18 presso Form.Art in via Cerchia di San Giorgio alla presenza dell'assessore a scuola e cultura del Comune di Cesena Elena Baredi. Il progetto ha ottenuto il patrocinio di vari enti fra cui Confartigianato, Associazione Nazionale degli Artigiani pensionati, Coldiretti Emilia Romagna,  WWF Emilia Romagna, di Lega Ambiente e Auser.

Con questa iniziativa Formart  si è resa protagonisti nella lotta allo spreco, nella riduzione dei rifiuti tecnologici e nella diffusione della cultura informatica. Per combattere l’analfabetismo informatico è fondamentale diffondere la pratica dell'utilizzo quotidiano del computer verso una platea sempre più estesa di utenti.

Il risultato di una maggiore e migliore alfabetizzazione andrà non solo a vantaggio dei singoli individui ma anche di tutte quelle realtà, come le istituzioni pubbliche o private, che già ora, attraverso i servizi digitali offerti in rete, potrebbero fornire ad un numero sempre maggiore di utenti un servizio più efficace e facilmente accessibile, in maniera più veloce e economica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

  • Psicosi da Coronavirus, supermercati presi d'assalto e file chilometriche alle casse

Torna su
CesenaToday è in caricamento