rotate-mobile
Economia

Nasce la Rete degli Operatori Locali del Cammino di S.Vicinio

irca 100 quelli che hanno partecipato al primo incontro mentre più di trenta quelli che hanno ufficializzato la propria adesione

Oltre trenta gli operatori economici dei settori della ricettività (alberghi, b&b, affittacamere e agriturismo) che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere, a particolari condizioni, pellegrini o anche semplici camminatori che affronteranno i sentieri del Cammino, a piedi come in Mtb. Un iter lungo e complesso quello che ha portato alla nascita della Rol, considerata strategica, per la definitiva valorizzazione e durata nel tempo di questo ambizioso progetto di un Cammino lungo quasi quattrocento chilometri.  Circa 500 gli operatori contattati per spiegare loro che cosa comportasse diventare soci del C.d.S.V. non solo imprenditori economici ma anche associazioni del volontariato o gestori di musei o di altre eccellenze turistiche che operassero entro un chilometro e mezzo dal tracciato del Cammino. Circa 100 quelli che hanno partecipato al primo incontro mentre più di trenta quelli che hanno ufficializzato la propria adesione.

"lo consideriamo un risultato che va altre le nostre speranze – commenta Michele Buldrini presidente dell’Associazione che gestisce il C.d.S.V.  – sia perché copre l’intero percorso del Cammino sia perché molti di quelli che non aderito già ora ufficialmente, hanno dato la loro disponibilità. Ora il nostro impegno sarà quello di convenire con gli iscritti alla Rol le condizioni di questa partecipazione a vantaggio di camminatori e pellegrini e mettere in campo già da quest’anno alcune manifestazioni che coinvolgano i singoli aderenti alla Rol. Il Cammino di S.Vicinio potrà quindi contare sulla concreta partecipazione di un buon gruppo di Operatori economici nell’organizzazione delle proprie manifestazioni e nella promozione e valorizzazione del Cammino stesso".

"La creazione della Rol era compresa nel Progetto I Cammini d’Europa del Gal l’altra Romagna - chiosa Buldrini -. La successiva gara pubblica era stata gestita dall’Unione del Comuni della Valle del Savio e ad aggiudicarsela era stato il consulente Pier Luigi Bazzocchi. Ogni esercizio aderente potrà esibire all’ingresso una vetrofania con il marchio del Cammino ed avere a disposizione le cartografie e altro materiale illustrativo del Cammino da distribuire ai propri clienti. Gli aderenti poi potranno usufruire di tutti gli strumenti di comunicazione e promozione curati dal Cammino come sito internet, newsletter, pagina facebook oltre ai contatti stampa. Per poter usufruire del vantaggi offerti dalla Rol i camminatori dovranno ritirare le credenziali al momento solo presso l’ufficio cultura del comune di Sarsina ma presto anche in altri punti del percorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la Rete degli Operatori Locali del Cammino di S.Vicinio

CesenaToday è in caricamento