rotate-mobile
Economia

Troppe associazioni di categoria? Confartigianato apre al confronto

"Confartigianato cesenate, da anni impegnata in un processo di rinnovamento del modello di rappresentanza imprenditoriale, è pronta ad avviare un ragionamento sul tema della dell'ottimizzazione", afferma Bernacci

Troppe associazioni di commercio e artigianato nel cesenate. A porre il problema è il presidente di Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati. "Confartigianato cesenate, da anni impegnata in un processo di rinnovamento del modello di rappresentanza imprenditoriale, è pronta ad avviare un ragionamento sul tema della dell'ottimizzazione e semplificazione della rappresentanza a favore delle piccole imprese - afferma il segretario Stefano Bernacci -. Fermo restando che il rapporto tra le organizzazioni economiche territoriali grazie al lavoro di questi anni è improntato al dialogo e alla piena collaborazione, si pone in effetti il problema di come semplificare la comunicazione e il rapporto con le istituzioni e di ravvivare un confronto con amministrazioni che a volte  è carente e più spesso resta ancorato a liturgie e stili di pseudo-concertazione ormai superati".

"Nei tessuti associativi si sta d'altro canto approfondendo all'interno delle singole organizzazioni la questione di come integrare strutture su area romagnola, ma l'invito a ragionare su percorsi di più stretta collaborazione merita di essere preso in considerazione e Confartigianato è disponibile a confrontarsi, nell'ottica di quel già menzionato processo di innovazione della rappresentanza su cui stiamo lavorando da anni per accompagnare sempre più proficuamente le imprese sul mercato rendendole attrezzate per affrontare le sfide della modernità - conclude -. Sfide sempre più trasversali tra categorie di piccole imprese e che  unendo obiettivi, strategie e forze potrebbero essere affrontate con maggiori possibilità di successo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppe associazioni di categoria? Confartigianato apre al confronto

CesenaToday è in caricamento