Troppe associazioni di categoria? Confartigianato apre al confronto

"Confartigianato cesenate, da anni impegnata in un processo di rinnovamento del modello di rappresentanza imprenditoriale, è pronta ad avviare un ragionamento sul tema della dell'ottimizzazione", afferma Bernacci

Troppe associazioni di commercio e artigianato nel cesenate. A porre il problema è il presidente di Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati. "Confartigianato cesenate, da anni impegnata in un processo di rinnovamento del modello di rappresentanza imprenditoriale, è pronta ad avviare un ragionamento sul tema della dell'ottimizzazione e semplificazione della rappresentanza a favore delle piccole imprese - afferma il segretario Stefano Bernacci -. Fermo restando che il rapporto tra le organizzazioni economiche territoriali grazie al lavoro di questi anni è improntato al dialogo e alla piena collaborazione, si pone in effetti il problema di come semplificare la comunicazione e il rapporto con le istituzioni e di ravvivare un confronto con amministrazioni che a volte  è carente e più spesso resta ancorato a liturgie e stili di pseudo-concertazione ormai superati".

"Nei tessuti associativi si sta d'altro canto approfondendo all'interno delle singole organizzazioni la questione di come integrare strutture su area romagnola, ma l'invito a ragionare su percorsi di più stretta collaborazione merita di essere preso in considerazione e Confartigianato è disponibile a confrontarsi, nell'ottica di quel già menzionato processo di innovazione della rappresentanza su cui stiamo lavorando da anni per accompagnare sempre più proficuamente le imprese sul mercato rendendole attrezzate per affrontare le sfide della modernità - conclude -. Sfide sempre più trasversali tra categorie di piccole imprese e che  unendo obiettivi, strategie e forze potrebbero essere affrontate con maggiori possibilità di successo".

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento