rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Mercato Saraceno

"Promuovere le tipicità del territorio e allargare il bacino d'utenza"

Essere In Impresa di Confartigianato propone alcune novità per rilanciare e sostenere le attività artigiane. Sindaci operai per un giorno

La passione, il legame col territorio, la consapevolezza di agire anche in nome e per conto del territorio montano aumentandone valore e coesione sociale, è la molla che tiene in piedi le piccole imprese artigiane della tradizione nella bufera della crisi. E' emerso ancora una volta durante la visita che l'assessore al bilancio del comune di Mercato Saraceno Moreno Tozzi ha fatto al Panificio di Italo Bertozzi e della moglie Donatella Valli nel contesto di Essere In Impresa di Confartigianato.

Per l'occasione, i primi cittadini e gli amministratori per un giorno sono entrati simultaneamente dentro le imprese a condividere, per affrontarli, i problemi di chi intraprende, ancora più marcati nel territorio montano.

"Da tre generazioni nel nostro panificio - hanno detto i titolari - vengono tramandate ricette di produzione di pagnotte, dolci pasquali e fave dei morti, nonchè pane di ogni tipo a lievitazione  naturale, è ciò hanno  determinato un marchio di qualità apprezzato nel tempo. Al Comune chiediamo di favorire una aggregazione con gli altri Municipi di vallata per promuovere le produzioni tipiche e allargare così il bacino di utenza". Tra le altre richieste l'installazione di segnaletica che promuove le attività artigianali e commerciali, la ristrutturazione e l'incentivazione del mercato settimanale del Venerdì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Promuovere le tipicità del territorio e allargare il bacino d'utenza"

CesenaToday è in caricamento