rotate-mobile
Economia Sarsina

Valsavio, "Io mi assumo": patto a quattro contro la disoccupazione femminile

Alle aziende rosa neonate grazie al progetto, Confartigianato si è impegnata per il primo anno di attività a fornire ogni tipo di consulenza e prestazione a titolo gratuito

Patto a quattro per rilanciare l'occupazione femminile nel territorio di montagna, che sconta cronici gap con quello di pianura, nello specifico dell'alta Valsavio, promosso a Sarsina da Donne Impresa di Confartigianato Federimpresa Cesena, associazione I mecenati e Banca di credito cooperativo di Sarsina. E' partito lunedì il progetto "Io mi assumo", rivolto a 39 donne in cerca di occupazione sudiviso in due percorsi, per aspiranti imprenditrici e aspiranti dipendenti che si svolge sino al 15 dicembre a Sarsina nella sede della Biblioteca, centro culturale, saletta Misericordia.

"La disoccupazione nelle zone collinari e montane anche del cesenate è una annosa spina nel fianco, e quella femminile in maniera ancora più marcata - rimarca il segretario di Confartiganato Stefano Bernacci - è importante che il nostro Gruppo Donne impresa unitamente a I mecenati, associazione radicata a Sarsina e la Bcc territoriale abbiano lanciato questo progetto e siano pronte a sostenere l'eventuale creazione di nuove imprese e più in generale interventi a favore dell'occupazione. In particolare il coinvolgimento dell'istituto di credito, oltre che dell'associazione che è un punto di forza di Sarsina danno più capacità di penetrazione al progetto e maggiori possibilità di successo. Una partnership forte e allargata rappresenta una garanzia per il buon esito dell'intervento. Il Comune di sarsina, dal canto suo, ha dato il patrocinio e noi promotori chiediamo la disponibilità a creare un terreno più favorevole alla creazione di imprese rosa, ma non solo, anche attarverso provvedimenti su fisco locale e burocrazia. Lo scopo di "Io mi assumo" è duplice, infatti: formare nuove imprenditrici accompagnandole nell'iter burocratico di apertura e gestione aziendale sia coloro che desiderano rientrare nel mondo del lavoro in qualità di dipendenti e collaboratrici".

Il corso indirizzato alle donne che vogliono  ricollocarsi sul mercato del lavoro prevede lezionisulle modalità di presentazione di un curriculum, sul modo di relazionarsi con un nuovo datore di lavoro, sull'approccio ad una nuova realtà lavorativa. Quello dedicato alle aspiranti imprenditrici, con una formazione specifica sull'autoimprenditorialità sia individuale che collettiva. Le imprenditrici aderenti al Consiglio Donne Impresa, con la loro testimonianza e i loro consigli forniranno un  supporto alle nuove imprenditrici. Alle aziende rosa neonate grazie al progetto, Confartigianato si è impegnata per il primo anno di attività a fornire ogni tipo di consulenza e prestazione a titolo gratuito. I corsisi concluderanno il 15 dicembre per consentire a chi volesse iniziare una attività in proprio di farlo entro l’inizio del prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valsavio, "Io mi assumo": patto a quattro contro la disoccupazione femminile

CesenaToday è in caricamento