rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Presidi cesenati, rete sui tirocini aziendali: summit alla Confartigianato

"Il nostro obiettivo - spiegano il vicesegretario Giampiero Placuzzi e il responsabile del progetto Bottega Scuola Gabriele Savoia - è fare rete per ottimizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro previste dalla legge Buona scuola del governo Renzi"

Partecipato summit dei dirigenti scolastici di scuola superiore alla Confartigianato cesenate, nell'ambito del ciclo di incontri sul welfare territoriale che comprende anche il tema del rapporto tra mondo del lavoro e realtà scolastica. "Il nostro obiettivo - spiegano il vicesegretario Giampiero Placuzzi e il responsabile del progetto Bottega Scuola Gabriele Savoia - è fare rete per ottimizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro previste dalla legge Buona scuola del governo Renzi. Stages e tirocinii aziendali ora riguardano non solo istituti tecnici e professionali, ma anche i licei e Confartigianato si è messa a disposizione come supporto, sia delle scuole che delle imprese, ponte tra impresa e scuola, per cercare di favorire un incontro il più possibile efficace, in un territorio per lo più costituito da piccole imprese che vanno affiancate nell'opera di inserimento degli allievi".

"Da anni siamo impegnati in prima linea per favorire l'inserimento lavorativo dei giovani nelle imprese con progetti come Bottega Scuola, Accademia della Meccanica e altre iniziative condotte insieme all'ente formatvo Form. Art. Il nostro know how può dunque essere utile nel raccordo. Abbiamo rimarcato la disponibilità delle imprese a investire nella formazione anche in un’ottica di coprogettazione dei percorsi tirocinanti del triennio previsti dalla Buona Scuola - proseguono -. La nostra proposta è stata dunque quella di procedere a un accordo di rete o di un protocollo d'intesa per legare tra loro e far interagire i vari attori di questo processo (Confartigianato,istituti scolastici, laboratori formativi fra cui il fab-lab operativo all'istituto tecnico tecnologico Pascal, Criad e enti locali".

"Da parte dei dirigenti scolastici di tutti gli indirizzi superiori tecnici, professionali e liceali - sottolineano Placuzzi e Savoia - abbiamo riscontrato piena disponibilità alla collaborazione e apprezzamento per il ruolo di mediatore e facilitatore che può esercitare Confartigianato, nonché l'apprezzamento per un'iniziativa di coinvolgimento senza precedenti nel territorio e l'incontro apre di fatto una collaborazione che proseguirà nel corso dei mesi a venire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidi cesenati, rete sui tirocini aziendali: summit alla Confartigianato

CesenaToday è in caricamento