Ponte di Pasqua, in tanti scelgono gli agriturismi per il pranzo. Proposti anche menù della salute

La due giorni di festa è stata anche l’occasione per scoprire menu che hanno valorizzato ulteriormente le proprie caratteristiche salutari

Crescono le presenze negli agriturismi del Cesenate per le festività di Pasqua. La due giorni di festa è stata anche l’occasione per scoprire menu che hanno valorizzato ulteriormente le proprie caratteristiche salutari. "Per vocazione - ha detto la presidente di Terranostra Emilia Romagna Roberta Gualtieri . i nostri agriturismi, con la loro attenzione alla qualità, alla provenienza e alla stagionalità dei prodotti, rispondono già ai parametri individuati dal progetto proposto dalla Regione. Iniziare questo percorso insieme è stato quindi del tutto naturale, per noi si tratta di una valorizzazione dei nostri menu".

Terranostra regionale ha aderito al progetto “Gins food – Gusto in salute”, voluto dalla regione Emilia Romagna per contrastare lo sviluppo delle malattie cronico-degenerative (diabete, malattie respiratorie, cardiovascolari, renali, epatiche) anche attraverso la ristorazione. Da un’analisi dei dati presentati durante l’incontro emerge come un terzo dei cittadini della regione, nella fascia d’età fra i 50 e i 69 anni, soffra di una malattia cronica e viene evidenziato come sovrappeso e obesità nel 59% dei casi riguardino persone che soffrono di patologie cardiovascolari croniche. Inoltre il 42% degli abitanti dell’Emilia Romagna ha problemi di peso.

Dallo studio di questi dati è nato il progetto Gins che mira a fare dei ristoratori un veicolo per un’alimentazione salutare anche per chi mangia fuori di casa. Gli agriturismi che hanno aderito al progetto formuleranno un proprio specifico menu denominato “Ginsfood” e lo sottoporranno al controllo del Sian (Servizio igiene alimenti e nutrizione). Una volta certificate le caratteristiche del menu, i ristoratori esporranno nei loro esercizi il logo e la locandina del progetto.

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Travolta sulle strisce mentre porta a spasso il cagnolino: inutile la corsa al Bufalini

  • Dopo lo schianto contro una macchina agricola finisce nel fosso: muore all'ospedale

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Colpito da un malore fatale in spiaggia, muore un turista svizzero

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

Torna su
CesenaToday è in caricamento