rotate-mobile
Economia

Piccole imprese, dalla Regione soldi per l’efficienza energetica

Il fondo è finalizzato ad incrementare gli investimenti delle imprese relativi ai beni e ai servizi destinati a migliorare l’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili

Migliorare l’efficienza energetica delle piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna: con questo scopo è di imminente avvio il nuovo “fondo rotativo di finanza agevolata per il finanziamento della green economy”. Il fondo, approvato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’asse 3 del POR FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2007-2013, è finalizzato ad incrementare gli investimenti delle imprese relativi ai  beni e ai servizi destinati a migliorare l’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.
 
Il fondo dispone di un plafond iniziale di risorse pari a 24 milioni di euro – di cui 9,5 milioni a valere sull’Asse 3 del programma – ed è gestito dal raggruppamento temporaneo d’imprese formato dai Confidi regionali Unifidi-Fidindustria. Il fondo concede finanziamenti agevolati con provvista mista, della durata massima di 4 anni, nella misura minima di 75mila euro e nella misura massima di 300mila euro per progetto.
 
Il nuovo fondo di finanza agevolata sostiene gli investimenti delle imprese in efficienza energetica e fonti rinnovabili – sia attraverso produzione sia attraverso autoconsumo – nonché nelle tecnologie che consentano la riduzione dei consumi energetici da fonti tradizionali. Scopo ulteriore del fondo è promuovere la nascita di nuove imprese operanti nel campo della green economy, incentivare gli investimenti immateriali volti all’efficienza energetica dei processi o a ridurre il costo energetico incorporato nei prodotti.
 
Potranno fare ricorso al nuovo “fondo energia” le piccole e medie imprese operanti – in base alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 – nei settori dell’industria, dell’artigianato e dei servizi alla persona aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna. Il fondo rotativo di finanza agevolata sarà operativo da marzo e fino a esaurimento risorse. Le domande potranno essere presentate a partire da marzo 2013. Tutti i dettagli alla pagina del sito regionale POR-FESR: https://fesr.regione.emilia-romagna.it. La modulistica per le domande di finanziamento sarà a disposizione sul sito del soggetto gestore – https://www.fondoenergia.eu – a partire dal 1° febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccole imprese, dalla Regione soldi per l’efficienza energetica

CesenaToday è in caricamento