rotate-mobile
Economia

Contro il lupo ci vuole il cane, Coldiretti: "Attenzione anche agli 'ibridi'"

“Per mettere maggiormente al sicuro gli allevamenti – sostiene Tramonti – è però necessario prevenire anche gli attacchi di canidi e di ibridi tra cani e lupi intervenendo con azioni che consentano la loro cattura e la sterilizzazione"

Il piano della Regione per prevenire gli attacchi dei lupi al bestiame è un importante passo avanti per tutelare gli allevatori dagli attacchi dei predatori. E’ questo il giudizio di Coldiretti Emilia Romagna sulle iniziative che l’assessore all’Agricoltura regionale, Tiberio Rabboni, ha presentato per prevenire i danni agli allevamenti da lupi e canidi.  “Lo stanziamento di 100 mila euro per finanziare l’acquisto di cani da guardia addestrati e di materiale di protezione, come recinzioni e dissuasori - afferma Filippo Tramonti presidente di Coldiretti Forlì-Cesena – testimoniano la volontà della Regione di affrontare un problema che mette costantemente a rischio gli allevamenti soprattutto delle zone più disagiate dove l’abbandono delle attività agricole diventa un rischio per tutta la collettività”.

“E’ anche il riconoscimento dell’impegno di Coldiretti rispetto ad un problema – continua Tramonti – che da anni stiamo evidenziando sollecitando provvedimenti che vadano nella direzione della prevenzione e del riconoscimento alle aziende zootecniche danneggiate dei cosiddetti danni indiretti che gli animali al pascolo subiscono. Si tratta di aborti, perdite di lattazione, spese veterinarie per curare i capi feriti e altro ancora”.

“Per mettere maggiormente al sicuro gli allevamenti – aggiunge Tramonti – è però necessario prevenire anche gli attacchi di canidi e di ibridi tra cani e lupi intervenendo con azioni che consentano la loro cattura e la sterilizzazione. Si tratta di un intervento a favore degli allevatori e del loro reddito aziendale, salvaguardando anche la specie “lupo” da ibridazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro il lupo ci vuole il cane, Coldiretti: "Attenzione anche agli 'ibridi'"

CesenaToday è in caricamento