Orti in affido, la trovata di un cesenate vince il Premio Innovazione Giovani regionale

Gli orti messi ‘in affido’ da Emanuele, tutti compresi nella rete degli orti urbani di Campagna Amica, vengono letteralmente ‘adottati’ dai clienti ortisti che possono sceglierne le dimensioni e il periodo di coltivazione con le verdure e gli ortaggi da seminare

Realizzare orti con dimensioni e prodotti che i clienti scelgono su internet. Questa la geniale trovata che ha consentito ad Emanuele Rubinetti, titolare della società Colle del Rio di Cesena di aggiudicarsi il Premio per l’Innovazione in agricoltura (sezione ‘Fare Rete’) promosso da Coldiretti Giovani Impresa Emilia-Romagna. L’idea dell’imprenditore agricolo 30enne è stata selezionata tra le centinaia di candidature giunte da tutta la regione entrando di diritto tra le sei premiate ieri sera, all’azienda agricola Bertinelli di Noceto di Parma, nell’ambito della finale del concorso regionale, giunto alla 12esima edizione. Attraverso il sito internet “Ortiamo”, Emanuele dà ai clienti la possibilità di realizzare un orto che possono coltivare insieme o farselo coltivare interamente dal titolare, ottenendo in cambio i prodotti coltivati con la sicurezza di consumare alimenti freschi, di stagione e sicuri.

Gli orti messi ‘in affido’ da Emanuele, tutti compresi nella rete degli orti urbani di Campagna Amica, vengono letteralmente ‘adottati’ dai clienti ortisti che possono sceglierne le dimensioni e il periodo di coltivazione con le verdure e gli ortaggi da seminare. Il tutto avviene attraverso internet, a parte la fase finale, quella più interessante in cui il cliente riceve i suoi prodotti ‘certificati’ direttamente a casa. Partito da solo, Emanuele oggi ha due soci, Giovanni e Luana e gli orti da 20 sono diventati 60. Luana, che ha ritirato il premio insieme al fondatore, è la testimone diretta di un’idea che piace, funziona e cresce. Tecnico in un laboratorio analisi, la giovane cesenate è stata la prima ad ‘adottare’ uno degli  orti di Emanuele per poi sposare a tal punto il progetto da abbandonare il suo lavoro sicuro per entrare in società e dedicarsi anima e corpo allo sviluppo dell’azienda. Tra gli obiettivi futuri della società Colle del Rio – che tutti i mercoledì d’estate già propone agri-aperitivi tra gli orti di via Rio Marano tra birra agricola e buona musica - avviare un allevamento di polli legati agli orti (alimentati con i residui della produzione) e sviluppare un percorso didattico che coinvolga scuole, famiglie e aziende. Sono le buone idee come quelle di Emanuele e soci ad alimentare, senza dubbio, quella voglia di ritorno alla terra che è carburante della crescita record di aziende giovani in agricoltura: nel primo trimestre 2018 le imprese under 35 hanno raggiunto in Emilia-Romagna le 2.199 unità, con un aumento del 4,8% rispetto al primo  trimestre dell’anno scorso, raddoppiando perfino la crescita del 2,3% fatta registrare in tutto il 2017 (analisi di Coldiretti Emilia Romagna sui dati del registro delle imprese di Unioncamere).

“Abbiamo messo a disposizione dei giovani la grande esperienza di Coldiretti – ha detto il delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Forlì-Cesena e Rimini, Andrea Alessandri – per sostenere chi è interessato a impegnare il proprio futuro in agricoltura e cogliere tutte le opportunità che la legge di Orientamento, fortemente voluta dalla nostra associazione, offre alle aziende agricole per l’accesso ai finanziamenti e consentire di superare le tante difficoltà burocratiche nell’avviare una propria impresa”. “I numeri in costante crescita dei nuovi ingressi ci dicono che l’interesse dei giovani verso una scelta imprenditoriale in agricoltura è un fatto quasi epocale e non certo occasionale – ha affermato il Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena Andrea Ferrini premiando Emanuele Rubinetti – per questo occorrono politiche da parte delle istituzioni, in primis della Regione, che possano sostenere queste scelte e consolidare le aziende giovani e innovative che costituiranno il futuro produttivo ed ambientale del nostro territorio”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paurosa carambola all'incrocio: fa un filotto di schianti, 8 veicoli danneggiati. Si contano 2 feriti gravi

  • Vuole andare alla Festa del Maiale, ma sbaglia strada: fa inversione e finisce nel fosso

  • Tenta di impiccarsi alla ringhiera del balcone, salvato in extremis: grave un giovane

  • "Soffoco", l'infarto lo coglie mentre va al lavoro: salvato dalla Polizia municipale

  • Caos Sanremo, anche da Cesena critiche ad Amadeus: "Prenda le distanze da Junior Cally"

  • La Polizia arresta due fratelli sulla E-45: dovevano scontare una pena di 4 anni di reclusione

Torna su
CesenaToday è in caricamento