rotate-mobile
Economia Mercato Saraceno

Enologia, l'Onav a lezione nelle vigne della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno

La sezione a marzo organizzerà il primo corso per aspiranti assaggiatori che sarà organizzato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna

Non solo studiare la degustazione del vino ma cercare di conoscere la vitivinicoltura in tutte le sue forme, partendo dal vigneto e dalla fisiologia delle piante. L’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino-sezione di Forlì Cesena sabato ha predisposto per gli associati e non, una lezione speciale in vigna sulla fisiologia della vite e sulla potatura. Relatore della giornata il tecnico viticolo riminese Daniele Rossi che, dopo aver costruito un quadro generale della viticoltura, ha illustrato ad un pubblico folto ed entusiasta le tecniche di potatura della vite sui principali sistemi di allevamento.

Ad accogliere il gruppo di appassionati la Tenuta Santa Lucia di Paride Benedetti a Mercato Saraceno. Dopo la lezione in campo si sono aperte le porte della cantina dove si è potuto vedere tutto il processo produttivo dei numerosi vini dell’azienda e dove si sono potuti degustare i vini di punta della cantina. "Questo genere di eventi fa capire quanto interesse c’è per il mondo vitivinicolo, soprattutto da parte di noi giovani - ha dichiarato il Commissario Onav per la provincia di Forlì Cesena, Giuseppe Pisciotta -. Come Onav di Forlì-Cesena vogliamo ampliare il gruppo e portare avanti la cultura del vino e del bere bene". La sezione a marzo organizzerà il primo corso per aspiranti assaggiatori che sarà organizzato in 18 lezioni teorico-pratiche di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame. Il corso è aperto a tutti, studenti, tecnici, appassionati e anche a chi è privo di qualsiasi esperienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enologia, l'Onav a lezione nelle vigne della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno

CesenaToday è in caricamento