rotate-mobile
Economia

"Mancano meccanici specializzati? Cercateli qui"

Mancano 50-60 operai specializzati nell’autoriparazione del Cesenate: un grido di allarme, quello lanciato dalla Confartigianato appena due giorni fa. Ma il personale al Centro per l'Impiego si può reperire

Mancano 50-60 operai specializzati nell’autoriparazione del Cesenate: un grido di allarme, quello lanciato dalla Confartigianato appena due giorni fa. Un paradosso, se si considera la fame di lavoro che c’è in giro e i dati preoccupanti sulla disoccupazione. Insomma, in migliaia cercano lavoro eppure chi deve assumere poche decine di meccanici delle auto non trova le figure professionali specializzate. Potrebbe sembrare la classica storia di lavoratori “che non vogliono fare più il lavoro sporco” o di profili non gettonati e quindi dove manca la preparazione specifica.

 

Non è però di quest’avviso l’assessore al Lavoro della Provincia di Forlì-Cesena Denis Merloni, che a margine della conferenza stampa di presentazione dei dati sull’andamento della disoccupazione sul territorio provinciale, fa la sua considerazione: “Dopo quest’allarme immediatamente ho fatto la verifica al Centro per l’Impiego della Provincia ed è emerso che nelle nostre liste di disoccupazione sono presenti ben 127 lavoratori che hanno indicato di avere precedenti esperienze e competenza nell’autoriparazione. Inoltre, ricordo che il nostro sistema della formazione professionale forma in media 50-60 ragazzi all’anno con corsi biennali di 500-600 ore”.

 

Nessuna polemica, ma Merloni rileva anche una difficoltà nella difficoltà: a volte il lavoro manca e quando c’è, però, non riesce ad incrociarsi con l’offerta dei lavoratori. Da una parte resta il problema di reperire figure professionali e dall’altra resta la disoccupazione. “Per questo invitiamo tutti ad utilizzare i mezzi migliori anche per offrire lavoro. I Centri per l’Impiego, di cui mi permetto di vantare le competenze e la specializzazione, svolgono un servizio di incrocio di domanda e offerta di lavoro, e soprattutto, particolare non da poco, lo fanno gratuitamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mancano meccanici specializzati? Cercateli qui"

CesenaToday è in caricamento