rotate-mobile
Economia Gatteo

La cesenate Oikos tra le aziende vincitrici del 'Premio Imprese x Innovazione' di Confindustria

Per Oikos ricerca significa sviluppo tecnologico e progresso scientifico, ma anche capacità di coniugare il vecchio e il nuovo, recupero della tradizione e slancio verso il futuro

C’è anche un’impresa cesenate tra quelle che saranno premiate durante la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti del Premio Nazionale di Confindustria “Imprese x Innovazione Andrea Pininfarina” che si svolgerà a Torino nell’ambito della Giornata della Ricerca. L’azienda che rientra tra le 4 “finaliste” è l'Oikos di Gatteo Mare, che dal 1984 produce colore e materia per l’architettura.

La sua è la storia di un’azienda che si è impegnata fin dall’inizio nella ricerca per creare prodotti di grande impatto estetico nell’assoluto rispetto per l’ambiente, grazie a un ciclo produttivo senza dispersione energetica, impostato sul riuso di materiali residui delle lavorazioni proprie e altrui, sull’impiego di materie prime selezionate secondo i criteri della massima sostenibilità. Crede nell’idea che colore e materia siano strumenti fondamentali per rendere più bello lo spazio che ci circonda, per trasformare l’ambiente in cui ognuno di noi trascorre la propria esistenza.

Per Oikos ricerca significa sviluppo tecnologico e progresso scientifico, ma anche capacità di coniugare il vecchio e il nuovo, recupero della tradizione e slancio verso il futuro. L’iniziativa di Confindustria ha registrato un’ampia partecipazione di imprese di alto livello qualitativo, a conferma del continuo e crescente impegno delle aziende lungo la strada della Ricerca e dell’Innovazione.

Confindustria, con il Premio IxI, intende assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa. Il premio, giunto alla sua settima edizione, è organizzato con il sostegno della Fondazione MAI, Intesa SanPaolo, Mediocredito Italiano, Unindustria di Torino e con il supporto dell'Associazione Premio Qualità Italia, per valorizzare e diffondere la cultura dell’innovazione a 360°, per la competitività e lo sviluppo del paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La cesenate Oikos tra le aziende vincitrici del 'Premio Imprese x Innovazione' di Confindustria

CesenaToday è in caricamento