rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Nuove imprese, Confartigianato esulta: "Nel 2018 sono oltre 100 sul territorio"

"Positivo che per il 2019 il Comune abbia previsto ulteriori 200mila euro di finanziamenti"

Confartigianato cesenate sottolinea le nuove imprese artigiane nate a Cesena e sul territorio. Stanno sorgendo anche grazie al progetto "Gioca la tua carta" promosso proprio da Confartigianato. "Complessivamente il 2018 si chiude con la tenuta della nostra base  associativa - informa il Gruppo di Presidenza - che conta oltre tremila  imprese a livello comprensoriale. Le nuove imprese sono oltre un centinaio".

“Il nostro progetto 'Gioca la tua carta' si sta rivelando una buona fucina di giovani imprese – rimarca il Gruppo di Presidenza -. Confartigianato di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, insieme al loro ente di formazione FormArt ed in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, RiminiBanca e Credito Cooperativo Romagnolo hanno lanciato questo progetto, con incentivi, facilitazioni creditizie, sopporti formativi e consulenziali per chi aspira a diventare imprenditore".

“Inoltre nel 2018 – prosegue il Gruppo di Presidenza di Confartigianato - sono una quarantina le neoimprese, grosso modo in linea con l'anno scorso, di varie tipologie (dall'artigianato di servizio a quello di produzione e di innovazione tecnologica) che hanno fruito degli incentivi dei Comuni di Cesena e Cesenatico - per le quali l'Ufficio Credito di Confartigianato ha predisposto le domande di contributo relative ai bandi pubblicati a sostegno delle nuove imprese”. 

"Confartigianato - aggiunge il Gruppo di Presidenza - valuta positivamente che per il 2019 il Comune di Cesena abbia previsto ulteriori 200mila euro di finanziamenti, che verranno assegnati con un nuovo bando. Una novità riguarderà la sicurezza delle imprese con aiuti per le aziende che intendono dotarsi di sistemi di videosorveglianza, una parte dei contributi sarà destinata a quelle attività che decideranno di installare nuovi impianti e di collegarli con la centrale operativa della nostra Polizia Municipale,  operativo da marzo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove imprese, Confartigianato esulta: "Nel 2018 sono oltre 100 sul territorio"

CesenaToday è in caricamento