rotate-mobile
Economia

Natale, Confcommercio: "Imitiamo Forlì, parcheggi gratis in centro storico"

"sarebbe un segnale importante di sostegno al commercio e alla rete distributiva, per invogliare allo shopping e rendere più conveniente l’accesso al cuore della città"

Il Comune di Forlì ha adottato un provvedimento a favore dei cittadini dello shopping natalizio: la gratuità del parcheggio in centro storico  dal 1° dicembre sino al 6 gennaio dalle 15 in poi, tutti i giorni dal lunedì al sabato. La domenica è di per sé un giorno di parcheggio gratuito.

Secondo Confcommercio cesenate, che "per tanti anni ha richiesto la gratuità dei parcheggi a servizio del centro storico di Cesena e continua a ritenerla un provvedimento necessario, questo provvedimento dovrebbe essere adottato anche dal Comune di Cesena, come segnale importante di sostegno al commercio e alla rete distributiva, per invogliare allo shopping e rendere più conveniente l’accesso al cuore della città. L’auspicio è che, visto che esistono ancora i tempi per poterlo attuare, l’amministrazione comunale intervenga in tal senso. Ne trarrebbero giovamento i cittadini e i negozi, vale a dire l'intera città".

"Confcommercio fa inoltre un appello ai cesenati ad acquistare nei negozi fisici della rete distributiva, in quelli di vicinato del centro e della periferia per dare un contributo concreto al sostentamento della rete distributiva, risorsa socio-economica della città e pilastro della coesione sociale. Compriamo Cesena, dunque, compriamo nel nostro territorio: questo lo slogan". 

"Una forma di virtuoso campanilismo - sottolinea il presidente Patrignani - veramente a fin di bene in questo caso, per salvaguardare la rete distributiva per la quale gli incassi nel periodo natalizio possono essere un toccasana importante. Il commercio fa la città, se venisse meno il commercio la città morirebbe, pertanto occorre sostenere i i piccoli negozi. I negozianti anche quest’anno ci regaleranno un centro storico e aree periferiche illuminate, con calde atmosfere e intrattenimenti vari per rendere ancora più piacevole il periodo natalizio. Ma non solo a Natale i negozi sono indispensabili: lo sono  in tutti i mesi dell’anno. Quindi teniamoceli stretti e privilegiamoli al momento degli acquisti natalizi, se abbiamo a cuore la sorte della città e alla sua vivacità, anteponendo i rapporti sociali ai social virtuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, Confcommercio: "Imitiamo Forlì, parcheggi gratis in centro storico"

CesenaToday è in caricamento