rotate-mobile
Economia Cesenatico / Via Baldini

Il mercatino dell'artigianato Cna compie 41 anni: sempre in "mostra" per le vie di Cesenatico

L'associazione di categoria ripropone questa simpatica manifestazione in uno scenario così suggestivo, a fronte del successo e del gradimento riscosso nelle passate edizioni e testimoniato, anche, da sondaggi effettuati fra i turisti.

Cna, per il 41esimo anno consecutivo, rinnova l’appuntamento fra Cesenatico e l’artigianato artistico e tradizionale. Tutti i lunedì d’estate, a partire dalle 20, nella caratteristica zona delle “Conserve”, adiacente al Leonardesco porto canale, lungo Via Baldini e Via Fiorentini, ha luogo una vera e propria mostra mercato dell’artigianato artistico e tradizionale. L'associazione di categoria ripropone questa simpatica manifestazione in uno scenario così suggestivo, a fronte del successo e del gradimento riscosso nelle passate edizioni e testimoniato, anche, da sondaggi effettuati fra i turisti.

Basti pensare che anche alcune motonavi hanno inserito l’escursione al mercatino nel loro programma settimanale. Il notevole apprezzamento del mercatino è frutto di un lavoro duro e costante da parte di Cna Est Romagna che, nel corso degli anni, ha superato anche momenti difficili come quando artigianato era sinonimo di cosa vecchia o come quando le politiche fiscali rendevano impossibile continuare l’esistenza di queste piccole attività. "Oggi la situazione è diversa - viene evidenziato dall'associazione di categoria -. I mercatini, soprattutto a Cesenatico, “vanno di moda”, a volte con il rischio di perdere l’identità originaria e la qualità dell’offerta".

"Il mercatino dell’artigianato ha, invece, mantenuto immutate negli anni le sue caratteristiche principali - continua Cna -.La prima, il luogo. Scelto con lo scopo di far conoscere ai turisti la parte meno nota del meraviglioso porto canale di Cesenatico: i vicoli del quartiere “e mont” e la piazzetta delle Conserve dove, con un intelligente intervento di valore storico-culturale è stato possibile recuperare i caratteristici pozzi conici usati come ghiacciaie per la conservazione del pesce. Il secondo è la qualità dell’artigianato che caratterizza la nostra cultura".

"Cna evidenzia di "portare alla diretta conoscenza dei turisti una serie di attività che, spesso, per la loro peculiarità restano relegate allo spazio della “bottega”. Tra le bancarelle troveremo il portafoglio, la borsetta, le ciabatte, fatte a mano lavorando il cuoio e la pelle; le cornici e la bigiotteria fatte con l’antica arte dei vetrai, bigiotteria realizzata manualmente lavorando l’argento, e così, come da tradizione. Non è però una manifestazione di sapore retorico, ma è un’occasione per recuperare e rapportare al vivere d’oggi valori sociali, artistici, professionali e quell’amore per il lavoro manuale che ponevano e pongono al centro l’uomo, la sua creatività, la sua intelligenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino dell'artigianato Cna compie 41 anni: sempre in "mostra" per le vie di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento