rotate-mobile
Economia

Marketing territoriale per la Valle del Savio, Confesercenti: "Turismo settore in crescita"

“Rappresenta un buon punto di partenza – afferma il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati - per fare della nostra città una meta turistica a tutti gli effetti"

Nei giorni scorsi il Comune di Cesena ha presentato alle associazioni di categoria e agli operatori del settore il piano di promozione e marketing del territorio, che riguarda tutti i sei Comuni dell’Unione Valle del Savio. 

“Rappresenta un buon punto di partenza – afferma il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati - per fare della nostra città una meta turistica a tutti gli effetti, grazie anche al fatto che insieme agli altri comuni si sta dotando di uno strumento utile a questi fini. Un territorio omogeneo che può e deve essere presentato unitariamente”. “Il turismo – prosegue Soldati – è uno dei pochi settori economici in crescita. Proprio per questo, anche per Cesena, deve diventare un segmento su cui investire. Abbiamo tutte le carte in regola per affermarci: centro storico accogliente con diversi punti di eccellenza come la Biblioteca Malatestiana, la Rocca, l’Abbazia della Madonna del Monte, Piazza del Popolo con la Fontana Masini. Ed un territorio con borghi caratteristici ed autentici fino ad arrivare al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi”.

 “Il piano di marketing – spiega il presidente della Confesercenti Cesenate – va coniugato con iniziative ispirate alle vocazioni di Cesena. Le peculiarità della città, a nostro avviso, sono il libro e il cinema e su questi comparti si deve puntare con manifestazioni di qualità che devono affermarsi e consolidarsi. Già esistono eventi di buon livello, che riscuotono successo: significa che il terreno è fertile e c’è spazio per caratterizzare l’identità della città. Accanto a questo si affiancano diverse manifestazioni di grande interesse, sia sul piano enogastronomico che su quello sportivo: si tratta di situazioni che vanno benissimo per completare l’offerta della città. In occasione degli eventi vanno costruiti e commercializzati pacchetti turistici che coniugano la manifestazione, l’offerta culturale e la bellezza paesaggistica”.

 “Il turismo – conclude Cesare Soldati – è sempre più uno strategico settore economico e grazie all’apporto che è capace di portare, può essere un serio e valido supporto per tutte le imprese del commercio che in questo momento stanno affrontando serie difficoltà”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marketing territoriale per la Valle del Savio, Confesercenti: "Turismo settore in crescita"

CesenaToday è in caricamento