rotate-mobile
Economia

Macfrut, ecco il programma: occhi puntati sui mercati esteri

E' on line sul Sito di Macfrut il Programma convegni dell'edizione 2012. Macfrut 2012, la maggior rassegna ortofrutticola del Bacino del Mediterraneo, è particolarmente indirizzata all'internazionalizzazione

E’ on line sul Sito di MACFRUT (www.macfrut.com) il Programma convegni dell’edizione 2012. MACFRUT 2012, la maggior rassegna ortofrutticola del Bacino del Mediterraneo, è particolarmente indirizzata all’internazionalizzazione. Oltre alla partecipazione di operatori da tutto il mondo sono già state annunciate presenze ufficiali di buyers della GDO e degli ex Paesi dell’Est, oltre ad una nutrita delegazione dei Paesi BRICST.

E tale aspetto di internazionalizzazione –uno dei must della rassegna che si tiene a Cesena dal 26 al 28 settembre- si riscontra nel Programma Convegni: già nell’anteprima di martedì 25 settembre dove esperti e produttori di tutto le aree del globo parteciperanno al Simposio internazionale sulla fragola.

Una serie di convegni, incontri e workshop confermano che a Macfrut ci si viene per confrontarsi con “colleghi” dei vari continenti. Ad esempio, l’Areflh patrocina l’incontro fra produttori di meloni dei principali Paesi produttori (fra cui il Nord Africa), come pure l’albicocco sarà oggetto di scambi di esperienze e opinioni a livello internazionale, un altro incontro, poi, farà il punto sulle prospettive nei mercati di Turchia, Polonia e Ungheria, verranno esposte le opportunità nel Senegal e in Giordania. Anche la situazione italiana –sempre in una ottica internazionale- sarà oggetto di incontri, fra cui quello della Coldiretti, quello delle tre Centrali Cooperative e quello della Regione Emilia Romagna, orientata ad essere punto di riferimento per le altre Regioni europee ad alta intensità ortofrutticola. Si parlerà anche di Benessere e di reddito degli agricoltori, di come riconquistare i consumatori valorizzando l’ortofrutta nella GDO e della IV gamma. Non mancherà una “sessione” per esaminare il Progetto “Frutta nelle Scuole”.

Nelle giornate di MACFRUT verranno assegnati alcuni Premi, fra cui quello intitolato a Giorgio Celli per una tesi di Laurea, quello per la qualità del pomodoro, mentre parecchie aziende o gruppi illustreranno novità e prospettive, strategie e innovazioni.
A proposito di novità, anche nel 2012, si terrà l’OSCAR Macfrut per l’innovazione, un modo per porre l’attenzione su quelle nuove realizzazioni (già presenti sul mercato e/o commercializzate) che riguardano quattro categorie: macchine e delle tecnologie per selezione e confezionamento; packaging e i materiali d’imballaggio; sementi e prodotti ortofrutticoli freschi; logistica e servizi. I Premi per le categorie saranno assegnati da una Commissione, mentre l’Oscar Generale si avvarrà delle votazioni di visitatori ed espositori (premiazione venerdì ore 14:30 Sala Europa).

Per informazioni: www.macfrut.com -tel. 0547 317435- info@macfrut.com
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Macfrut, ecco il programma: occhi puntati sui mercati esteri

CesenaToday è in caricamento